Mia mamma mi ha detto che... Oggi la nube radioattiva dal Giappone e a giugno il referendum

Mia mamma mi ha detto che sta arrivando in Italia una nuvola tossica, che è una nuvola tutta brutta e viola e puzzolente. Io è tutta la mattina che guardo il cielo, ma ancora questa brutta nuvola viola non l'ho vista. Mia mamma mi ha detto che questa nuvola tossica viene dal Iapone, che è il paese di Dragonbol e Naruto, e che la colpa è di una centrale tonica che è scoppiata. Una centrale tonica è una grande palla in cui ci sta una cosa brutta e pericolosa che serve a fare l'elettricità che serve a fare la luce per le case.

Mia mamma mi ha detto che però, se la palla della centrale tonica scoppia, questa cosa pericolosa che ci sta dentro inizia a fare la cattiva, fa tremare la terra e fa coprire tutte le case con il mare. Infatti in Iapone è successo tutto questo e ora i iaponesi arrabbiati con la centrale tonica ci buttano sopra l'acqua, perché dicono che non è giusto che le loro case sono finite sotto l'acqua e invece la centrale cattiva è rimasta tutta asciutta.

Mia mamma mi ha detto che comunque la cosa più pericolosa non è che la terra trema o che il mare si mangia le case, ma che ci sono le radio attive, che poi sono anche radio cattive. Se ho capito bene, la centrale tonica sputa fuori delle nuvole viola che fanno impazzire le radio che iniziano a gridare a tutto volume e alle persone gli viene un mal di testa fortissimissimo e alle case gli scoppiano le finestre e i bicchieri.

Mia mamma mi ha detto che poi queste radio attive fanno nascere bambini tutti strani. Quando me lo ha detto, mi sono ricordato che ho visto le loro foto in dei libri: c'era un signore che sotto la pancia era un cavallo e una signora con tantissime braccia e una persona (che sembrava un signore, ma aveva la gonna) che aveva la testa di un cane. Alcuni erano brutti, altri erano belli, ma penso che a scuola hanno presi in giro sia quelli brutti che quelli belli, poverini.

Mia mamma mi ha detto che il capo dell'Italia e i capi delle fabbriche italiane vogliono fare le centrali toniche anche qui, sotto casa nostra. Io allora le ho chiesto se la mettono in casa del signor Gianni, che abita al piano di sotto, ma mia mamma mi ha detto che quando dice sotto casa nostra o nel nostro cortile vuole dire vicino, non davvero sotto di noi. A me sembra una cosa brutta avere una centrale tonica vicino a casa, perché può scoppiare, ma se la mettono al posto della scuola forse non è tanto brutto. Sono un po' in dubbio, ma oggi o domani decido.

Mia mamma mi ha detto che comunque tutti i grandi si ritrovano tutti insieme a giugno per decidere se dire sì o no alle centrali toniche. In quello stadio grandissimissimo, anche se mia mamma mi ha detto che la decisione è importante soprattutto per il futuro di noi piccoli, noi piccoli però non possiamo andare a parlare. A me non mi sembra giusto e mi sono un po' arrabbiato, ma poco, perché ormai ho capito che i grandi decidono sempre per noi piccoli senza ascoltarci.

Comunque io spero che dicono che non vogliono queste centrali toniche e intanto continuo a guardare il cielo per vedere se arriva la nuvola puzzona e ho promesso a mia mamma che se sento una radio accesa mi tappo le orecchie fortissimissimo, almeno se la nuvola la fa impazzire a me non mi viene il mal di testa e non mi crescono due teste o cose così. Mia mamma mi ha detto che però non serve e che l'importante, ascoltando la radio, è saper distinguere le parole belle che dicono la verità e le parole brutte che intossicano l'anima.

Little Prince(ss)

Vuoi sapere tutto quello che mia mamma mi ha detto? Segui questo ___fil rose___!

Leggi anche:
* Mia mamma mi ha detto che... C'è un'Italia buona che abita dentro l'Italia: per questo si festeggia
* E’ un mondo difficile (e di vita incerta)
* Privati nell'acqua, privati dell'acqua: ecco perché privatizzare i servizi idrici è un'assurdità

9 commenti:

  1. Ma la tua mamma non ti ha detto che aveva già votato un po' di tempo fa, ma che alla fine se ne sono fregati perché Sarkozy ci voleva vendere il suo nucleare e noi non sappiamo dire di no se la Carlà fa gli occhi dolci al nostro premier?

    RispondiElimina
  2. Si, è vero: chiudi le finestre mi raccomando! :D

    RispondiElimina
  3. @ Gayburg: Voi grandi siete un po' troppo complicati...

    RispondiElimina
  4. mia mamma mi ha detto che in Italia si vota il 12 e il 13 giugno. Dobbiamo segnarci queste date sul calendario e cercare di convincere amici, parenti, vicini di casa, compagni di scuola, colleghi di lavoro ad andare a votare.
    E' l'unica maniera per fermare il tentativo di riportare in Italia il Nucleare, bloccare la legge sul Legittimo Impedimento che consente a Berlusconi di evitare i processi nei quali è imputato e difendere l'acqua come bene comune.
    ah...dimenticavo... mia mamma mi ha detto che bisogna votare SI sennò non mi da la paghetta...

    RispondiElimina
  5. @ Cinzia: Mia mamma mi ha detto che devi essere la figlia di un certo Macchione, che fa le macchine e che non dà la paghetta agli operai se non votano sì!

    RispondiElimina
  6. Ti do una dritta sul nucleare...

    http://notiziedelfuturo.blogspot.com/2011/03/processo-breve-nucleare.html

    RispondiElimina
  7. @ notizie: Grazie per le preziose info ;-)

    RispondiElimina
  8. Contraddizioni e limiti del mondo degli adulti... Sarebbe bello che ce ne fossero di più di cose così belle da leggere!
    V.C.

    RispondiElimina
  9. @ V.C.: Basta parlare con i bimbi e ascoltare il proprio bimbo interiore... e di cose ancora più belle ne si trova a bizzeffe!

    RispondiElimina

Il grande colibrì