Si da per scontato che...

Ora, certamente ci si immagina sempre come persone che, naturalmente, non danno niente per scontato. Niente per scontato, ossia che qualunque cosa ci appaia davanti è comunque buona, non sorprende, non stupisce, non affligge, non fa assolutamente nulla. Non dare nulla per scontato: fa figo dire "Ehi io non do mai nulla per scontato". E' tipico dei progressisti, il non dare mai nulla per scontato.
Eppure...
E' come il tentare di non avere mai certezze nella vita. Masi averle, per non disilludersi, per non infrangere sogni, per non demoralizzarsi, per non star male se le cose non vanno per il verso giusto. Mai certezze, perchè non ve ne sono. Anche questo è tipico dei progressisti.
Eppure...
Eppure, è impossibile. Non dare mai nulla per scontato. Perchè, in fin dei conti, qualcosa di scontato la si da comunque, ossia il fatto stesso di non dare nulla per scontato. Do per scontato il fatto di non dare mai nulla per scontato. Il che è un paradosso. O contraddizione. O Non sense. O retorica. Anche non avere certezze. Si ha la certezza di non avere certezze. Anche questa potrebbe essere contraddizione. O Non sense. O retorica.
Non dar mai nulla per scontato. Non succede mai. A parte il paradosso linguistico che ci sta dietro. Non ricordate? Devo rispiegarlo? Che palle: il fatto di dare per scontato la possibilità di non dare mai nulla per scontato. Non succede. Ora, anche se si apre il giornale, lo si sfoglia, si leggono determinati articoli, o lo si sfoglia leggendo tutti gli articoli, o lo si sfoglia aggiungendo agli articoli dei commenti, o lo si sfoglia oltre a dare dei commenti agli articoli si da pure un'interpretazione ai commenti di quello di fianco a te al ber, o lo si sfoglia e oltre a dare un'interpretazione dei commenti di quello di fianco a te al bar si tenta pure di aprire una conversazione con il barista che, dovendo preparare qualcosa come 10 caffé contemporaneamente non gliene può fregare un cazzo del tuo stupido commento o della tua interpretazione del commento di quello di fianco a te al bar, insomma qualunque cosa si possa fare, si possa tentare, si possa esperire, si possa creare, si possa effettuare, si possa realizzare, si possa domandare, si possa richiedere, insomma, qualunque cosa si faccia, non si darà mai, in nessun caso nulla per scontato. E non solo per il fatto che si da per scontato il fatto che non si da nulla per scontato. Il che, a parte la verità linguistica insita in questa frase o preposizione o enunciato, è sacrosanto. Ma, e qui viene il bello, o forse occorrerebbe dire la bellezza o estetica del linguaggio, o estetica in punto e bianco, alla fine, ciò che rimane non è il semplice dare qualcosa per scontato in ogni caso, ma è il fatto stesso di ammettere che non si può rimanere sconcertati dinanzi al fatto che si da sempre qualcosa di scontato, perchè per quanto si possa essere progressisti, occorre rendersi conto dei limiti della mente. Alla fine siamo liberi da lei? No, ed è questo il bello. Perchè ci illudiamo di si.
Prendete questo post. E' un non sense? No, un sense ce l'ha, anche se si può tentare di dimostrare che non si da per scontato il fatto che c'è un senso, alla fine si rimane, per scontato, che è un non sense, poichè non vi è ammessa nessuna regola se non la retorica.
E se vi avessi solo presi in giro?
Questo è scontato.

Milesmood

Nessun commento:

Posta un commento

Il grande colibrì