F1: Kubica vince a Montreal


Spesso, lo sport diventa protagonista per raccontare delle belle storie. Questa volta è il caso di Robert Kubica, pilota della Scuderia BMW di nazionalità polacca. Questa è per lui una vittoria importante: prima vittoria per lui, la sua squadra, e, per la prima volta, la Polonia trova la gloria nella massima categoria motoristica sportiva.
Kubica è senza dubbio un pilota resistente. Nella sua carriera ha rischiato la vita 2 volte. Dopo il primo incidente, capitato aldifuori delle corse, nessuno credeva più in lui. Si era fatto notevolmente male: in più la sua statura molto alta veniva considerata come punto sfavorevole. Ma non si arrese e, dopo aver parteciapato al gran premio di Macao con la serie Formula 3 (dove arrivò 2°), gli fu offerto un ruolo come collaudatore in quella che sarebbe diventata la sua squadra attuale. Nel 2006 iniziò a gareggiare in F1. Alla sua prima gara, in Ungheria, arriva 7°, ma successivamente viene squalificato per irregolarità trovate nella sua auto. Errori della squadra. A Monza, nello stesso anno, arriva il suo primo podio.
Il 2007 è un anno di costanza e regolarità finché, a Montreal, diventa vittima di un terribile incidente dove rischia la vita. Ma come in passato, non si arrende, e ritorna. Raggiungendo una maturità più consistente, la stagione 2008 diventa un trampolino per il successo. Tre podi (Malesia, Bahrain, Montecarlo), una pole position (Bahrain) e la sua prima vittoria, nello stesso circuito dove rischiò la vita. Vittoria che lo porta in testa alla classifica punti.
Probabilmente, quest'anno non riuscirà a vincere il titolo. Ma è bello pensare che una persona senza arrendersi mai e cercando sempre di superare il suo limite sia arrivato, per un giorno, sul tetto del mondo. Sperando non sia l'ultimo....

Milesmood

Nessun commento:

Posta un commento

Il grande colibrì