Un Jeu Fou

Si passa buona parte della vita a tentare di capire. Capire gli altri, capire se stessi, capire il mondo, capire come cucinare, capire come fare sesso, capire come fare per astenersi, capire perchè la vita può diventare una merda senza rendersene conto.
Più di ogni altro, capire.
Capire, si dice, è il mezzo migliore per smontare una cosa, per migliorarla, per sistemarla, per rovesciarla. La rivoluzione, a detta degli pseudo rivoluzionari pseudo fantocci pseudo marxisti o fascisti o quant'altro, la si può fare solo attraverso un'analisi della società, del mondo, di noi stessi e degli altri.
Capire per cambiare: questo è anche il fulcro delle scienze sociali, psicologia o sociologia, a voi la scelta.
Per capire: ma poi leggi cose varie, di pseudo intellettualloidi e non capisci un cazzo, guardi il Tg4 e non capisci un cazzo, guardi StudioAperto e non capisci come cazzo fanno a dare soldi a gente così, leggi Il Manifesto e non capisci comunque, ascolti il solito comizio Berlusconi la sinistra Ratzinger i nazisti i comunisti i democristiani Bush Israele Palestina Iran Iraq Ahmadinejad Chavez Fidel Usa India Cina Beppe Grillo gay lesbiche trans femministe machisti il porno che dilaga la violenza che dilaga il mondo che dilaga il Lago di Como che dilaga e comunque non capisci un cazzo.
Certo, sarebbe da pazzi credere di riuscire a capire qualcosa solo per il gusto e il fatto stesso di capirlo. In fin dei conti per capire di riuscire a capire è un'impresa comune. Altrimenti non ci si dannerebbe l'anima per capire. Capite?
Ma è così fondamentale capire?
Boh. Onestamente, non me ne frega granchè di capire perchè dobbiamo capire.
Passare tempo.......
Perchè capire di tentare di capire quanto ho tentato di spiegare attraverso la spiegazione comprensoria della spiegazione stessa di capire?
E' questo il bello. Non capire e riuscire a capire. O far finta di capire.
E se incontri qualcuno che capisce senza capire ma proprio perchè non ha il bisogno di capire e che per questo capisce molto di più di tutti quelli che vogliono assolutamente e indissolubilmente capire?
Boh. E' questo il bello.

Milesmood
Video: Nina Simone - My Baby Just Cares For Me

Nessun commento:

Posta un commento

Il grande colibrì