Un pinguino (libero) in Sardegna: arriva Linux sui computer dell'isola

Un pinguino in Sardegna? Sì, ma non preoccupatevi che soffra per il troppo caldo, perché stiamo parlando di Tux, la mascotte ufficiale del sistema operativo libero GNU/Linux.

La Regione Sardegna, seguendo l'esempio di poche altre amministrazioni in Italia, ha infatti deciso di abbandonare l'odioso Microsoft Windows a favore di Linux, molto più conveniente e "simpatico" [Corriere].

Più conveniente, perché, grazie alla disponibilità del codice sorgente, permette di liberarsi dalla dipendenza da un unico fornitore e di selezionare tra molteplici alternative quella più adatta e/o economica. Magari di selezionare proprio un'alternativa creata nella stessa Sardegna, decisione che permetterebbe anche di dare impulso all'industria informatica dell'isola.

Ma Linux, dal momento che può essere studiato, modificato e distribuito senza alcun ostacolo, è anche uno strumento altamente democratico e rappresenta per questo una scelta quasi obbligata per un'amministrazione pubblica. O almeno così la penso io...

Little Prince(ss)

Nessun commento:

Posta un commento

Il grande colibrì