Silvio piange sangue: il corpo di Berlusconi è solo un campo di battaglia per amici e nemici

"7 punti!". "Macchè, almeno 10!". Così gongolavano stamattina l'edicolante e un cliente guardando la prima pagina del quotidiano col volto insanguinato di Silvio Berlusconi. Il riferimento non era ai punti di sutura, ma ai ben più importanti punti di consenso guadagnati nel prossimo sondaggio. "L'hanno trasformato in un martire e la storia insegna che andrà tutto a nostro beneficio!".

Nella crescente identificazione dell'Italia in Silvio Berlusconi, il passaggio finale che porta a trasformare il suo corpo nel baricentro della vita nazionale si è compiuto già da un pezzo. Ancora ieri, dal palco milanese, Berlusconi magnificava il proprio corpo, "bello" e "giovane", e l'invulnerabilità di tale corpo anche contro il freddo meneghino ("Non ho neanche la canottiera!"). E proprio il corpo - la parte più significativa del corpo, il viso - un uomo con problematiche psichiatriche ha deciso di attaccare per motivazioni ancora non chiare.

Inutile girarci intorno: anche se dovesse essere confermato che si è trattato di un gesto di pura follia, senza alcuna connotazione politica, non si può fingere di non vedere il pullulare di gruppi "Siamo tutti Massimo Tartaglia" o di commenti come "Poteva centrarlo meglio" o "Purtroppo gli ha rotto solo un dente". Il Duomo precipitato sul viso del Madonnino è forse follia pura, ma certe reazioni sono follia politica.

Follia politica non perché non ci si rende conto della risposta alla domanda "A chi giova?" ("Almeno 10 punti!"), ma perché si cerca di realizzare un obiettivo attraverso la negazione di quello stesso obiettivo: proteggere la Costituzione violandola, difendere la democrazia con metodi anti-democratici, attaccare una evidente cultura di morte fisica e simbolica con proposizioni di morte (fisica o simbolica)...

Follia speculare a quella di chi, davanti al volto insozzato di sangue del capo, ha in una mano la calcolatrice per stimare quanti punti si stanno guadagnando ("Almeno 10!") e nell'altra il membro turgido: tanto il corpo dei santi è tanto rispettato da non esitare un attimo da poterlo smembrare in mille piccole reliquie, no?

Little Prince(ss)

Leggi anche:
* Più bella che intelligente: quando la satira su Silvio Berlusconi parla come Silvio Berlusconi
* "Videocracy - Basta apparire" di Erik Gandini: denuncia (banale) sulla malignità del banale
* Le foto hard di Dustin Lance Black e di Silvio: tra peni e Penati, il porno-gossip la trionferà!

6 commenti:

  1. il fatto si presta anche a ben altri commenti. quelli ad esempio di chi su facebook si dimostra solidale e lo definisce "l'uomo della nonviolenza" forse ignorando i pestaggi subiti nella stessa manifestazione dai ragazzi anche minorenni che lo contestavano pacificamente esercitando un semplice e basilare diritto ma che sono stati aggrediti dai militanti del PDL e dalla polizia. il loro sangue, e quello delle vittime di pestaggi ad ogni manifestazione, non fa notizia però.

    RispondiElimina
  2. La violenza non porterà mai nulla di buono e per un gersto vilento, probabilmente le nostre libertà saranno ristrette.

    RispondiElimina
  3. sinceramente non credo che gli porti molto consenso,
    forse se si votasse oggi potrebbe avere qualche indeciso/ex-astenuto in più,
    ma già fra qualche mese anche questo sarà svanito,

    semmai questa notizia ha contribuito a nascondere quella dei quotidiani inglesi sui suo idisegnini di mutandine femminili con i quali si è divertito al recente summit sull'ambiente,

    l'ennesimo sputtanamento italiano...
    non importa che la cosa sia vera o falsa,
    il fatto è che è credibile
    e che la reputazione all'estero è quella che è.

    RispondiElimina
  4. Ciao, segnalo questo:
    http://www.nazioneindiana.com/2009/12/14/il-corpo-ferito-del-capo/

    RispondiElimina
  5. Ma che sei gay per caso?

    RispondiElimina
  6. Mah... secondo me porta a casa due centri con un solo lancio (senza doppi sensi, eh).
    Uno perché distoglie l'attenzione dai suoi problemi con la giustizia, e due perché sta portando a galla i sentimenti più beceri fra quelli che dovrebbero essere i miei compagni di urne. Coi quali sinceramente mi comincia a dare fastidio averci a che fare.
    Io posso dirgli "rimettiti presto perché non abbiamo ancora finito di parlare delle tue collusioni con la mafia", ma gongolare come certi coglioni ho visto fare (magari gli stessi che poi fanno discorsi "di sinistra" sulla giustizia, sul rispetto etc etc...) proprio no.
    Senza poi contare che sarà un'ottima scusa, come dice duhangst per limitare le nostre libertà personali! Leggete qua!

    RispondiElimina

Il grande colibrì