Musica - Dave's True Story: Sex Without Bodies

Ricetta per un disco perfetto: prendete una manciata di testi stilisticamente raffinati ed eleganti e mescolate con una dose abbondante di sonorità jazz. Aggiungete un pizzico di melodie retrò e tocchi swing senza ottoni q.b.. Impastate. Quando otterrete una consistenza morbida e suadente, pennellate con un'atmosfera sexy e romantica, diversa dalle tonalità erotiche di Teddy Pendergrass ma ugualmente efficaci. Il risultato finale è Sex Without Bodies, primo disco dei Dave's True Story (1998), ossia Kelly Flint (Voce) e David Cantor (Chitarra e compositore). Attorno a loro, una folta schiera di musicisti, tra cui Chris Botti, uno dei più famosi trombettisti del ramo smooth jazz.
Le canzoni sono delle piccole gemme: i testi, estremamente poetici e romanzati (basta ascoltare I'll Never read Trollope again, storia di una delusione d'amore mischiata con passioni letterarie) si uniscono a melodie dolci e delicate che, per certi versi, risultano anche forti, grazie anche alla massiccia presenza delle chitarre. Il sapore jazz dona al disco una piacevole atmosfera. Sexy, come già anticipato, ma anche malinconica per certi versi. La chitarra piangente e la voce sofferta nella cover di Walk On The Wild Side di Lou Reed danno un richiamo alle origini e al mondo in cui la canzone fu scritta, ma è proprio questa atmosfera ad indicare una impossibilità a ripetere quella visione della realtà. Il retrò è passato, ci resta solo il ricordo, la musica.
La stupenda, e particolare, voce di Kelly Flint si adatta benissimo con il mood dell'intero disco. Come se accompagnasse chi ascolta attraverso le piccole insidie della musica. Una voce che ascolta.
Sex Without Bodies è, insomma, un disco estremamente elegante, ma non ridondante, e di una facilità di ascolto disarmante. Ideale per ogni momento, per ogni orecchio, per ogni passione.
Tracklist:
1) Spasm
2) Baby Talk
3) Sex Without Bodies
4) I'll Never Read Trollope Again
5) Once Had A Woman
6) I'm So Repentant
7) Rue De Lappe
8) Nirvana
9) Ned's Big Dutch Wife
10) Crazy
11) Daddy-O
12) Walk On The Wild Side
13) Stormy
Milesmood

1 commento:

Il grande colibrì