Eli Paperboy Reed & The True Loves: Roll With You

Ci si ferma e si ascolta. La gioia, i pianti, le delusioni e le dichiarazioni d'amore, la voglia di vivere e la voglia di farcela. Queste sono le radici del Soul. Le radici più vecchie. Ancora non contaminate da variazioni economiche. La musica dell'anima, fatta per la gente e suonta da persone con la unica passione per la musica. Gli anni in cui nasce, Usa in pieno periodo di rigetto razzistico, erano queste melodie a tenere assieme le persone. Così come ha sempre fatto la musica.
Il soul è poi sparito. O meglio, rimasto vivo per pochi appassionati e di nicchia. Adesso, dopo la trasposizione più mainstream della Winehouse e dell'acoppiata Winehouse-Ronson e di Duffy, tocca ad un giovane bostoniano 23enne con la sua orchestra, i True Loves, a riandare all origini, ancora più lontano delle sue colleghe. Eli "Paperboy" Reed ama la musica, e si sente. Ogni pezzo dentro il suo secondo album, Roll with you (2008), è un richiamo ai pionieri e agli eredi che hanno reso il soul grande. Piccole citazioni a non finire, echi lontani, melodie accativanti. Un disco della Motown delle origini.

I brani si alernano in maniera cristallina. Si inizia con l'uptempo di Stake your claim, si prosegue con delle ballads, It's easier, per risalire col funky, The satisfier, giusto per fare degli esempi. citazioni e richiami senza fine: da Eddie Floyd a Otis Redding, James Brown, Wilson Pickett, Percy Sledge, un pizzico di Paul Weller e tanti altri. Citazioni che non snaturano il disco rendendolo un semplice copia e incolla, perchè se occorre richiamare un artista è per esprimere una gratitudine. Un grazie, per averci dato questa musica.
Ogni accordo e ogni riff è nuovo nella sua ricerca delle origini. Ti trascinano e ti fanno amare la musica. Senza doverne essere appassionati o esperti. Perchè è a questo che serve il soul: liberarti da tutti i pesi per sentire felice la propria anima. Sentirsi parte della musica e di chi ti sta attorno. Perchè è la musica stessa a renderti unico e speciale. E Paperboy sembra esserci riuscito in pieno.

Tracklist:

1) Stake Your Claim
2) Am I Wasting My Time
3) It's Easier
4) The Satisfier
5) Take My Love With You
6) I'll Roll With You
7) She Walks
8) I'm Gonna Getcha Back
9) Won't Give Up Without A Fight
10)(Am I Just) Fooling Myself
11) (Doin' The) Boom Boom

Link: http://www.myspace.com/elipaperboyreed

Video: Am I Wasting My Time (Live Al Continntal Club, Austin, Texas)



Milesmood

Nessun commento:

Posta un commento

Il grande colibrì