Tanti auguri a Raffaella Carrà, la diva davvero alla portata di tutti

Dea della tv, inossidabile come soltanto Mina è riuscita ad essere. Un mito. Per intere generazioni di italiani e spagnoli. Amata e venerata dalla "plebe". Odiata e disprezzata da qualche intellettuale che giudica le donne tutte di poco valore se non sono al livello di Giovanna D'Arco.
Raffaella Carrà compie oggi 65 anni. Sessantacinque anni che hanno fatto la storia della televisione e soprattutto del costume italiani.
Raffa. Sobriamente scandalosa, con le sue storie d'amore, le sue convivenze, il suo ombelico di fuori, i suoi "Tuca tuca" e "Com'è bello far l'amore da Trieste in giù" (celeberrimo ritornello di "Tanti auguri"). Sempre elegante ma mai distaccata, sempre composta anche in occasione delle sue tante e splendide gaffe.
Una diva della tv, della musica e del cinema, ma una diva a portata di mano. Viva, pulsante, ricca di una generosità e di un calore umani che oltrepassano con naturalezza lo schermo luminoso. Raffa vive in mezzo a noi, non se ne sta in una torre d'avorio. Le sue lacrime, sempre abbondanti, lo dimostrano. Solo chi è in cattiva fede non vede quanto siano vere.
Icona insostituibile per milioni di gay, travestiti e drag queen, odiata da schiere d femministe: ma Raffaella che donna è? Certo, non ha mai manifestato vicinanza ideologica al femminismo "duro e puro". No, non è mai stata un'indottrinatrice. Però è stata, per lungo tempo, l'unica grande conduttrice d'Europa, un esempio a portata davvero di tutti e tutte di donna indipendente, forte, determinata (doti, a quanto ci raccontano in giro, tipicamente maschili), ma sempre estremamente femminile. Una donna che ha saputo mostrare come la cravatta - e non solo quella - non sia una prerogativa solo degli uomini.
E allora, con tutto il cuore, tanti auguri Raffa!

Little Prince(ss)

4 commenti:

  1. Mi associo ovviamente agli auguri della grande icona della televisione italiana che è stata e sarà sempre inimitabile. Grazie Raffa, grazie di esistere!

    RispondiElimina
  2. Ciao sono il mago delle fiabe di Reset, grazie della visita e del commento.
    Di Mina, leggi al link quanto pubblicato. per il suo compleanno.
    Complimenti per il tuo NoirPink, ti verrò a trovare. Ora sei nei preferiti!
    Buonissima Navigazione!

    RispondiElimina
  3. Ciao dal mago delle fiabe...In rif.to al tuo commento sui Video...Li sto vedendo tutti e due in questo istante.Strano che non livedi!
    Cmq, anche se non sono cose sconosciute, però è Lei...Mina! Quando puoi guardali.Ciao!

    RispondiElimina
  4. SI vede che il tuo blog ce l'ha su con me... Mi dice che i video non sono più disponibili!

    RispondiElimina

Il grande colibrì