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Via del Campo c'è una graziosa
gli occhi grandi color di foglia
tutta notte sta sulla soglia
vende a tutti la stessa rosa
Così, nel 1967, cantava Fabrizio De Andrè in "Via del Campo", rendendo famose in tutta Italia le "graziose" di Genova, quelle che a Napoli chiamavano "femminielli" e altrove "travestiti". Ma l'Italia scoprì le "graziose" non solo grazie alla voce di De Andrè, ma anche al libro "I travestiti" di Lisetta Carmi, un'artista sempre interessata al sociale che ha seguito con la sua macchina fotografica i "travestiti" genovesi dal 1965 al 1971, stringendo amicizie durate anni.
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Ma i "travestiti" resistono, orfani di quell'antica magia, gemme di una luce futura.
Resistono in siti specializzati, dove il sesso da supermarket la fa da padrona come altrove, ma dove trova ancora respiro un romanticismo nuovo, scevro dalla retorica dei fiori d'arancio e della fedeltà che significa amore.
Resistono con le loro parrucche, con i loro trucchi, con i loro vestiti e con le loro maschere. Cose che servono a nascondere, ma che loro usano per rivelare.
Resistono i "travestiti", corteggiati da uomini che si definiscono "etero", ma che tutti chiamano "omosessuali repressi", uomini in cerca di cazzo e di giustificazioni. E forse è anche vero.
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Sono uomini attaccati alla tradizione come parassiti, certi amanti dei "travestiti". E il fatto che spesso siano uomini di destra (e soprattutto di estrema destra), cattolici, conservatori, nazionalisti, machisti e gloriosamente italici non è affatto un caso. Nè, tanto meno, una contraddizione.
Ma sono anche uomini che hanno avuto sgargianti intuizioni rivoluzionarie: che il confine tra i generi non è così netto, che una donna è donna per quello che ha in testa e non tra le gambe, che il desiderio può trasformare un pene in una grossa clitoride...
Chissà quando arriverà il giorno in cui la rivoluzione esploderà loro nella mente e non solo in bocca.
Dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior
Little Prince(ss)
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