Addio ad Isaac Hayes

E' morto all'età di 65 anni uno dei più importanti cantanti soul: Isaac Hayes. La moglie, rientrando a casa a Memphis in Tennessee, lo ha trovato in stato di incoscienza. In ospedale non hanno potuto fare niente.
Nato in una baracca a Covington, cresciuto dai nonni perchè rimasto orfano di entrambi i genitori quando era ancora bambino, e trasferitosi in città quando aveva sei anni. Iniziò a cantare all'età di cinque anni, nella chiesa del suo quartiere.
La sua carriera iniziale la deve alla casa discografica Stax, dove iniziò come compositore e produttore, scrivendo canzoni per Otis Redding, Sam & Dave, Booker T. & The MGs. Il successo arriva con l'album Hot Buttered Soul (1969) e con l'oscar per la colonna sonora del film Shaft.
Ultimamente, è stato al centro di polemiche per la sua adesione a Scientology e la sua partecipazione al cartoon South Park, dove da la voce al personaggio del cuoco.
Inoltre, nel 2006 ha fondato l'associazione Isaac Hayes Foundation, per sostenere l'impegno umanitario.
Possessore di una voce profonda e calda, sono famose le sue reinterpretazioni delle canzoni di Burt Bacharach , come Walk On By e The Look Of Love. Inoltre, ha dato un enorme contributo per la carriera di Barry White, scrivendo per lui numerosi pezzi.

Milesmood
Video: Isaac Hayes - Walk On By


1 commento:

Il grande colibrì