Migrart, la mostra migrante

Aperta ieri alla Rotonda della Besana, a Milano, la mostra della contemporaneità quotidiana della Milano multietnica. Quaranta fotografie, scattate da Lorenzo Pesce e Alex Majoli, quaranta ritratti: persone sull'autobus, in casa, per strada. Arte che diventa racconto, per rivivere le storie di chi ha deciso di rivivere la propria vita in un'altra città.
E se oggi il tema dell'integrazione si fa più pressante, di fronte a episodi di razzismo sempre più brutale, questa mostra parte con un versante culturale: una mostra non è mai qualcosa di asettico, ma nasce proprio con il rapporto tra chi osserva e chi rappresenta con chi viene raccontato. Un passaggio che si spera si possa trasferire anche su un versante sociale e politico. Ma quello, ovviamente, non può cadere dall'alto: che ognuno abbia le palle per caricarsi delle proprie responsabilità.

Migrart
Fino al 23 Novembre
Rotonda della Besana, Milano
Dalle 10 alle 21
Ingresso Libero

Repubblica - Milano

Milesmood

1 commento:

  1. Splendida iniziativa, l'ho scoperta su www.partecipaMi.it (il portale milanese dell'e-participation) dove gli e' stata dedicata una discussione ( http://www.partecipami.it/?q=node/5177 ), penso che Milano avesse e abbia un estremo bisogno di iniziative del genere per poter uscire dal tunnel nel quale sembra essere entrata.

    RispondiElimina

Il grande colibrì