Liberate Eluana Englaro

Sul caso di Eluana Englaro si sta creando confusione da parte di chi continua a parlare di eutanasia o addirittura di assassinio.

Si tratta in realtà di una richiesta di interrompere le cure, nel caso specifico l’alimentazione-idratazione artificiali, senza le quali sarebbe morta da molti anni (leggi l'articolo di approfondimento).

Il diritto del malato di rifiutare o di interrompere le cure, quando a suo giudizio le ritiene inutili o controproducenti, perché il peso di sostenerle supera i possibili benefici, è riconosciuto da quasi tutti i codici morali e religiosi, compresi quelli cristiani e cattolici.

Nel caso di Eluana, la richiesta di interrompere le cure è stata avanzata in sua vece dai genitori, sulla base della volontà da lei espressa prima dell’incidente, e la legittimità di questa richiesta è stata riconosciuta, in un procedimento giudiziario non certo affrettato, da tutti i gradi della magistratura.

E' giunta l’ora di rispettare le scelte ben ponderate che sono state compiute da chi ne ha la titolarità e l’onere.

Partecipasalute ha tra i suoi scopi l’affermazione del diritto dei malati a partecipare attivamente alle scelte che riguardano la salute e su questa base i promotori di Partecipasalute invitano le associazioni di pazienti e cittadini che la condividono a sottoscrivere il presente appello al rispetto della volontà di Eluana Englaro.

Sottoscrivi questo appello come singolo cittadino o a nome della tua associazione su Partecipasalute.

Leggi anche:
* "L'eutanasia è grazia e carità" ci scrive una donna che ha perso il padre pochi mesi fa
* Testamento biologico: gli aspetti pratici e legali spiegati da Giuliana Michelini
* Welby e la difesa del diritto di tutti di conoscere. E di vivere e morire "opportunamente"

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Il grande colibrì