Con le pinne, il fucile e gli spari: il Mediterraneo e le sue stragi di pacifisti e di migranti

Secondo il sottosegretario agli Esteri, Alfredo Mantica, "la spedizione della flotta pacifista 'Free Gaza' era 'una voluta provocazione' e la reazione israeliana era inevitabile. [...] Per Mantica si può 'discutere sulla reazione israeliana ma pensare che tutto avvenisse senza una reazione di una qualche natura era una dilettantesca interpretazione di chi ha provocato questa vicenda'. 'Azioni spettacolari' come il tentativo di forzare il blocco navale attorno a Gaza, ha sottolineato, 'servono solo a peggiorare la situazione e a rendere ancora più impraticabile la strada del dialogo'" [Repubblica]. Parole che suscitano sdegno.

Ma poi, signori miei, che volevate che dicesse l'esponente di un governo che in mare si comporta pure peggio, lasciando morire di fame di sete di stenti e di malattia migliaia di uomini donne e bambini che sotto il sole cocente del Mediterraneo fuggono dalla guerra e dalla carestia e cercano di raggiungere le nostre coste a bordo di barconi fatiscenti?

Un governo che prende i fortunati che riescono a sopravvivere e, negando loro la possibilità - sancita dal diritto internazionale e dall'umano senso di giustizia e umanità - di far valere il proprio diritto di richiedere e ottenere asilo, li spedisce nei lager della Libia del "caro amico Gheddafi", ben sapendo che lì gli uomini verranno imprigionati, le donne violentate, i bambini venduti ai mercanti di carne? Ben sapendo che ritroveremo a mucchi i cadaveri di quelle donne di quegli uomini e di quei bambini sotto il sole cocente del Sahara, sotto i denti aguzzi dei mangiatori di carogne?

Un governo che, per garantire qualche voto in più alla Lega Nord, ha reso prigionieri politici migliaia di immigrati clandestini, rei solo di esistere?

Cosa volevate che dicesse il caro Alfredo Mantica? Che dicesse: "Cattivi, cattivi, non si fa così?", con faccia di circostanza e mani giunte? Che pretendesse spiegazioni da parte del governo israeliano, come fa il buon Franco Frattini, ministro degli Esteri? Spiegazioni a chi poi? A voi? A voi che non avete neppure la scusa dei razzi Qassam, che non avete neppure subito il trauma dei kamikaze e, ancor prima, della Shoa?

Ma no. Meglio augurare lunga vita a questo governo estremista di Israele. Meglio sorvolare sugli spari alla Freedom Flotilla, sulla strage di pacifisti. Meglio per tutti davvero, prima che si parli sul serio di tutte le stragi del Mediterranneo. E prima che qualcuno invochi provvedimenti della comunità internazionale contro l'Italia e contro gli italiani - che poi chissà perché a farlo sono ancora così pochi?

Little Prince(ss)

Leggi anche:
* Vignetta: l'Arca Perduta
* La libertà fotografata nuda in Israele: quando il dito indica la luna, il saggio guarda il culo
* O con me o ti elimino: la guerra tra la censura di "Liberali per Israele" e gli slogan antisemiti

6 commenti:

  1. Se poi ti capita di leggere anche la prima pagina del Giornale allora veramente uno si sente male!

    RispondiElimina
  2. Bravi, bellissimo pezzo, concordo in pieno e... let's hope in Turkey!

    RispondiElimina
  3. "Ma poi, signori miei, che volevate che dicesse l'esponente di un governo che in mare si comporta pure peggio, lasciando morire di fame di sete di stenti e di malattia migliaia di uomini donne e bambini che sotto il sole cocente del Mediterraneo fuggono dalla guerra e dalla carestia e cercano di raggiungere le nostre coste a bordo di barconi fatiscenti?"

    doloroso, ma necessario ricordo per tutti noi

    RispondiElimina
  4. Infatti Israele, purtroppo, è solo una foglia di fico trasversale. Occidente e Paesi Arabi fanno finta di appoggiare Israele o Palestina e poi sul sangue di quei popoli attirano l'attenzione di tutti facendoci dimenticare le stragi in Africa e Asia che non dovrebbero fare meno rumore. Analogamente a come le stragi di immigrati sono dimenticate a fronte di "quattro pacifisti europei" (e lo dico con tutto il rispetto possibile).

    RispondiElimina
  5. Un altro che ha perso l'occasione di fare belle figura stando in silenzio come la persa il "Giornale" con quel suo titolo indegno e vergognoso.
    Ma daltronde questo governo è esperto nel dire una cosa en el farne un altra, è facile fermare gli immigrati africani in mare e farsi un vanto di questo a scopi elettorali, meno facile, ma perchè non lo si vuole, fermare 'immigrazione cinese che fa guadagnare in nero grosse somme ai terzisti italiani e che è una delle pricipali cause del fallimento di molte aziende italiane, ma questo a chi volta Lega Nord non viene detto.

    RispondiElimina
  6. Gente come Mantica non conosce il diritto sacrosanto di vivere. Ed ho detto tutto.

    RispondiElimina

Il grande colibrì