Più bella che intelligente: quando la satira su Silvio Berlusconi parla come Silvio Berlusconi

Il primo ministro più bello del mondo? Senza dubbio la premier ucraina Yulia Tymoshenko [nella foto in alto], la "Giovanna d'Arco" della rivoluzione arancione dalla caratteristica acconciatura. Con le sue posizione liberali, conservatrici e anti-russe, Tymoshenko è odiatissima da Vladimir Putin. Il quale, grazie all'aria da macho (molti ricorderanno le foto a petto nudo mentre caccia e pesca), guadagna il 18esimo posto. Chissà se, in preda alla gelosia, non definirà la nemica ucraina come "più bella che intelligente"...

Il secondo posto lo guadagna il premier laburista norvegese Jens Stoltenberg, che negli anni '80 si fece fotografare da una rivista in pose sexy (ma in pantaloncini e canotta) mentre si allenava coi pesi e faceva i lavori domestici, a dimostrazione che lavare e stirare non danneggia affatto la virilità di un uomo... La medaglia di bronzo la conquista Jigme Khesar Namgyel Wangchuck, il re del Bhutan, soprannominato già da tempo "Principe Azzurro" dalla stampa internazionale che lo adora non solo per la sua incontestabile bellezza, ma anche per il grande supporto che sta offrendo alla democratizzazione del paese.

Silvio Berlusconi si deve accontentare del 65esimo posto. C'è subito chi commenta con ironia: "Comunisti! Come osate! E' senza dubbio il premier più alto che l'intero universo abbia conosciuto negli ultimi 150 anni ed è molto più figo di ogni altro capo di stato della storia. E certo è più bello di Obama, che è pure abbronzato e gli ha rubato il Nobel per la Pace". Comunisti i votanti? O comunista Madre Natura, che non avrebbe fornito il nostro eroe di troppa beltà? Certo, Silvio è corso ai ripari: "Ha fatto più chirurgia plastica di Liz Taylor" commenta uno. E Daniele aggiunge: "Capelli finti, faccia finta, cervello finto".

La classifica è certo un giochino un po' scemo e come tale si presenta. C'è però chi la prende sul serio e, in un inglese spesso maccheronico, protesta: "Dovrebbe stare all'ultimo posto!" o "Berlusconi non ha bisogno di essere sexy, tanto le prostitute se ne fregano del fascino del cliente". I commenti si fanno sempre più raffinati ("E' il più grande scoreggione. Le sue scoregge puzzano da morire"). Qualcuno, che magari ha pure espresso solidarietà alla Bindi, si lamenta: "Avete notato che le donne tendono ad essere attratte più dal potere e dallo status sociale degli uomini che dal loro aspetto?".

E intanto Silvio continua a regnare su un paese che, purtroppo, da destra a sinistra, gli somiglia sempre più...

Little Prince(ss)

Leggi anche:
* "Videocracy - Basta apparire" di Erik Gandini: denuncia (banale) sulla malignità del banale
* Il mondo urla che il Re Puttaniere è nudo: ma perché fino a ieri fingevano che fosse vestito?
* Mara Carfagna, Silvio Berlusconi ed il macho che c'è dentro di noi

7 commenti:

  1. Coraggioso e condivisibile!

    RispondiElimina
  2. Hai presente quando mammina e papino ti dicono, dopo che sei stato disturbato da un bullo: "Non metterti al suo livello, sii superiore"? Beh, è vero anche qui, solo che è difficile obbedire... Bel post!

    (O.T. ho corretto il link su Kilombo, reindirizzava male)

    RispondiElimina
  3. lui è l'italia, non c'è niente da fare

    RispondiElimina
  4. @ Democritico:
    Grazie mille!

    @ Pietro:
    Se Silvio fosse solo l'Italia non sarebbe così male: basterebbe emigrare in massa. Il problema è che Berlusconi è sempre più gli italiani... e fuggire da se stessi è un pochino più problematico!

    RispondiElimina
  5. Stiamo cadendo molto in basso, trascinati dalla mediocrità berlusconiana. Dobbiamo ribellarci tanto alla sua mediocrità quanto alla nostra.

    RispondiElimina
  6. Speriamo solo che Berlusconi non dichiari guerra a tutti i premier più belli di lui!

    RispondiElimina
  7. Un interessantissimo pezzo che mi tocca in quanto autore satirico. Ne ho consigliato la lettura a tutti i miei colleghi di ScaricaBile.

    RispondiElimina

Il grande colibrì