Questo è tempo di essere semplicemente liberi?

Quando è stata l'ultima volta che l'Italia ha avuto così tanta vergogna? Quando è stata l'ultima volta che ha avuto così tanta paura? E così tanta speranza? E così tanta voglia di cambiare?

Ed è vera vergogna quella che le fa arrossire le gote? Vera paura quella che le fa tremare la voce? Vera speranza quella che le fa alzare gli occhi? E' vera voglia di cambiare quella che le fa sgranchire le gambe?

Ricorderà ancora l'Italia che non serve la vergogna, ma serve la dignità; che non serve la paura, ma serve il coraggio; che non serve la speranza, ma serve la consapevolezza; che non serve la voglia di cambiare, ma serve la volontà di cambiare?

Si ricorderà l'Italia che il nemico vero non vive mai nei palazzi, ma vive sempre in noi? Si ricorderà l'Italia che non basta essere contro il buio per essere luminosi, e che se, per dirne una, Mercedes Bresso è l'Italia a schiena dritta contro la Padania gretta e rozza di Cota, Filippo Penati è solo la versione ingentilita di quello per cui oggi proviamo vergogna e paura?

Ricorderà l'Italia che le chiavi del paradiso sono solo in paradiso? E capirà l'Italia che la Liberazione è parte di un passato glorioso, ma che ci meritiamo molto più di una liberazione, dagli altri o dai stessi? Sarà capace l'Italia di essere semplicemente libera?

Little Prince(ss)

Leggi anche:
* ...perché avevano infilato in un panino il foglio di un decreto al posto di una foglia di insalata
* "Il decreto è il più grande cartellone elettorale di tutti i tempi, in un certo senso, capisci?"
* La corruzione come sistema: Silvio il bifolco e l'abisso nascosto del cattivo governo

2 commenti:

  1. per rispondere alla tua domanda finale: ne dubito.

    RispondiElimina
  2. Nessuno può saperlo anche perché la vera libertà è connessa con la ricerca della verità, eterna ricerca, dubbio mai risolto... riuscirà l'Italia ha trovare il coraggio di avere dubbi, può riuscire in questo una nazione nella quale, se non sei d'accordo con me su un singolo argomento allora questo significa che tu stai dall'altra parte (che naturalmente è il male assoluto)?

    RispondiElimina

Il grande colibrì