La rana, il girino e lo spirito santo: quando si scambia Bolzano per New York. O per Sodoma

"Non siamo a New York" dice l'assessore alla cultura della Provincia di Bolzano, Sabrina Kasslatter Mur. Su questo non ci sono dubbi. La cosa che suona strana, forse, è il fatto che tale frase venga usata in senso positivo: non siamo a New York e ce ne vantiamo.

Certo, Bolzano non è New York. A Bolzano basta la scultura di una rana crocifissa per gettare lo scompiglio in tutta la provincia: veglie di preghiera, scioperi della fame, marce, lettere ai giornali, telefonate in radio... [Repubblica]. New York, invece, riprendeva, seppur a fatica, a vivere la sua normalità pochissime settimane dopo che due aerei si erano schiantati nei suoi due grattacieli più famosi.

No, Bolzano non è New York. Bolzano è la città pia dove ci si rammarica della "fine del dialogo tra mondo dell'arte e mondo religioso" e dove, accecati da una fede terra-terra, non si sa nemmeno distinguere una denuncia della blasfemia (come la rana crocifissa evidentemente ed esplicitamente è) da un invito alla blasfemia. New York, invece, è la nuova Sodoma. O la nuova Gomorra. O almeno: lo è negli occhi degli integralisti di tutto il mondo.

Bolzano non è New York, giustamente. Altrimenti non si spiegherebbe perché, nel mondo globale, una è la capitale, l'altra una specie di villaggio di pecorari superstiziosi (da un sito mariano: "L'artista di cotale opera è chiaramente il Vecchio Cornuto. L'artista ufficiale non ne è che un meschino prestanome. D'altronde, circa 20 secoli fa i pagani di allora effigiarono un crocifisso con testa d'asino. I pagani di ora non possiamo presumerli migliori, anzi, al contrario: quelli erano ignoranti della vera fede, questi sono apostati").

Little Prince(ss)

Leggi anche:
* Art attack: un post-it contro il Topolino nazista. Ma chi fermerà la schiavizzazione dei Barootys?
* Il Gesù Cristo di Terence Koh ha un'erezione. E scoppia l'Apocalisse...

3 commenti:

  1. ok i maghi scalzi hanno approvato

    RispondiElimina
  2. l'opera d'arte di Martin Kippenberger,il Cristo anfibio umanizzato al nuovo Museo d'Arte Moderna di Bolzano ha sollevato molte polemiche, che sia un'opera sfacciata, dissacrante, sconvolgente è pur vero ma non più della versione donna del Cristo crocifisso...provate a collegarvi a questo link......
    ke mi dite?

    si tratta di un opera molto forte e significativa che racchiude l'espressione di un artista che vive un conflitto interiore profondo

    attendo vostri commenti....

    http://www.allfreeportal.com/imghost/images/206559ok_(5)_-_Copia.jpg

    RispondiElimina

Il grande colibrì