Il Gesù Cristo di Terence Koh ha un'erezione. E scoppia l'Apocalisse...

Blasfemia. Ingiuria contro la divinità e le cose sacre. L'essere umano che attacca il divino. Il peccato più grave, per molti maestri della Chiesa. "Una forma di superamento del limite imposta dall'impotenza che l'uomo avverte per sé", secondo il noto eretico monsignor Gianfranco Ravasi, che la paragona a "una forma di preghiera".

Ma cos'è blasfemia, cos'è bestemmia, cos'è ingiuria contro Dio?

Forse è blasfemia una rana crocifissa come Cristo? Sì, perché, come ci insegnano i principali monoteismi (ebraismo, cristianesimo, islamismo), gli animali e il loro mondo di istinti sono il male, il peccato. E allora si fa guerra, a Bolzano, alla scultura di Martin Kippenberger.

Forse è blasfemia un Cristo con un'erezione? Sì, perché, come ci insegnano rabbini, preti e imam, il corpo e il suo mondo di istinti è il luogo del peccato, è il luogo dove alberga il male. E allora si fa guerra, a Gateshead (Inghilterra nord-orientale) alla scultura (Gone, Yet Still) del cinese Terence Koh [Metro].

Sul gusto (buono o cattivo) dell'artista non abbiamo nulla da dire di particolarmente illuminante. Speriamo solo che l'Osservatore Romano, dopo averci spiegato che la morte cerebrale non è sufficiente a stabilire il decesso di una persona, non voglia dimostrare approfonditamente che no, Gesù mai e poi mai ha avuto erezioni mattutine o polluzioni notturne...

A noi poveri mortali resta solo un amletico dubbio: sarà più peccaminoso avere il cazzo in tiro o il cervello in azione?

Little Prince(ss)

Leggi anche:
La rana, il girino e lo spirito santo: quando si scambia Bolzano per New York. O per Sodoma

2 commenti:

  1. mi chiedo due cose:

    1) perché la gente si pone problemi su "cosa dovrebbe rappresentare un'opera d'arte" ? nel senso ... quella scultura è semplicemente "gesù con un'erezione", esattamente come le 4 marilyn monroe di warhol sono semplicemente "quattro marilyn monroe". chissà perché nessun cattolico rompe il cazzo a miró o semplicemente anche ai surrealisti.

    2) dove erano i templari paladini della libertà di culto ai tempi delle vignette danesi ? mi pare che la classe politica italiana avesse detto cazzate come "noi non reagiamo mica così".

    beh dai, fortuna che succedono ste cose, se no di che si ride - ricordiamo anche che la rana crocifissa rimane al museo di bolzano perché evidentemente il cda del museo non è rappresentato solo dall'opinione del presidente della provincia: c'è vita intelligente sulla terra ! :)

    RispondiElimina
  2. a prescindere che il cazzo in erezione è troppo basso in relazione al corpo umano... da ciò invito a leggere le mie blasfemie per la religione cattolica ma pura analisi socio politica economica e psicoligica, nel mio blog http://luigiiannello.blogspot.com, il primo post di luglio e altri sparsi, relativamente a dire che per me gesù era assolutamente gay.

    RispondiElimina

Il grande colibrì