Monsignor Giuseppe Betori: "Il prete pedofilo abusa di tuo figlio? Potevi fare attenzione!"

"Ciascuno è chiamato a rispondere personalmente delle proprie colpe di fronte alla comunità ecclesiale e alla società. Ma se queste cose accadono, è anche perché l'attenzione e la vigilanza di tutti si sono in qualche modo affievolite. Ognuno di noi, e io per primo, secondo il proprio ruolo e responsabilità, siamo chiamati a impegnarci attivamente a risalire la china, in un percorso di purificazione che non ammette alibi".

Sì, certo, ci sono responsabilità individuali... ma la colpa principale, in fin dei conti, è di tutti noi. E, cioè, di tutti voi.

La frittata la sa rigirare proprio bene il segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana e nuovo arcivescovo di Firenze, Giuseppe Betori. E non sta parlando di sciocchezzuole, ma di preti pedofili. In una città inquietata dal caso di don Lelio Cantini, il prete recentemente ridotto allo stato laicale per aver abusato sessualmente di alcuni bambini.

Quello che mi preoccupa, al solito, non è tanto la presenza di preti pedofili (ci sono pedofili in tutte le categorie sociali ed è alquanto cretino dire che "i preti sono pedofili", come è criminale enfatizzare l'esistenza di un imam pedofilo...). E' molto più impressionante la volontà continua della Chiesa cattolica di negare il problema fin quando è possibile. E, quando non è possibile, di gettare fumo in aria, per rendere più indistinta la realtà e più difficile la respirazione.

E quindi Betori dice a tutti i genitori di bambini abusati da preti: "Il sacerdote ha fatto il cattivo, ma la colpa è anche vostra: genitori non attenti e non vigili, voi dove cacchio eravate?".

E lo dice un tizio che ogni giorno prega quell'incosciente di Maria, la quale si lasciò scappare da sotto gli occhi il figlioletto ancora bambino. E per fortuna che ai dottori del Tempio non piacevano i bambini...

Comunque, se i preti pedofili continuano ad essere nascosti sotto i tappeti, per tutti i fedeli si prospetta un percorso di purificazione "che non ammette alibi". Eh no, genitori distratti, non penserete mica di scappare di fronte alle vostre responsabilità!

Little Prince(ss)

Leggi anche:
Il Corriere della Sera e l'imam pedofilo: quando il giornalismo vende solo paura

4 commenti:

  1. "E per fortuna che ai dottori del Tempio non piacevano i bambini..."

    almeno, non ancora in quei tempi.

    RispondiElimina
  2. Allucinante, hai fatto bene a segnalarmi questo post dove è stato esaminato a fondo l'assurda omelia di Betori...

    RispondiElimina
  3. Betori dovrebbe solo dimettersi dopo queste parole schifose!

    RispondiElimina
  4. Mi fate pena davvero, andate a rileggervi l'omelia di mons. Betori...
    Siete una razza in via di estinzione, rosicate pure.
    La Chiesa è 2000 anni che esiste su questa terra, i vostri partiti e ideali al max hanno vissuto 60 anni....
    Poveretti!

    RispondiElimina

Il grande colibrì