Preservativo, aborto, divorzio, omosessualità... I cattolici francesi bocciano papa Ratzinger

Il governo francese continua a muovere pesanti critiche alle posizioni espresse da papa Benedetto XVI in Africa a proposito del preservativo. Il Ministero degli Esteri parigino, dopo le accuse mosse dal Vaticano, ricorda imperterrito che "la frase del Papa sul preservativo può avere conseguenze drammatiche sulla politica mondiale in favore della salute" [Repubblica].

Intanto le immagini delle proteste di Act Up davanti a Notre Dame hanno fatto il giro del mondo, ma non rappresentano probabilmente l'aspetto della questione che desta più preoccupazioni nelle gerarchie cattoliche francesi. Ben più allarmanti, infatti, appaiono i sondaggi pubblicati in questi giorni sulla stampa d'Oltralpe.

Un sondaggio di "Le Parisien" e "Aujourd'hui en France" (si tratta in realtà dello stesso quotidiano, in versione parigina e nazionale) racconta il crollo di consensi per Ratzinger tra i francesi: se a settembre 2008 il 53% era favorevole al papa e il 25% contrario, oggi le due cifre sono praticamente ribaltate (il 23% lo promuove ed il 57% lo boccia). E se si analizza la popolazione cattolica il crollo si fa ancora più eclatante: le opinioni positive precipitano dal 65% al 29%, quelle negative salgono dal 19% al 55%...

Lo stesso crollo è registrato anche dal settimanale "le Journal du Dimanche" che ha pubblicato un sondaggio relativo alle opinioni dei cattolici francesi. I quali non paiono apprezzare per nulla le posizioni del papa su tutti i principali argomenti etici e chiedono alla Chiesa di tenere conto dei cambiamenti intervenuti nella società e, quindi, di modificare la propria dottrina a proposito di contraccezione (85%), aborto (83%), nuove nozze dei divorziati (77%) e omosessualità (69%). L'evidente scontento si traduce così nella richiesta, da parte del 43% dei cattolici francesi, delle dimissioni di Ratzinger, il quale, per il 49% dei fedeli d'Oltralpe, starebbe difendendo male i valori del cattolicesimo.

Sembra insomma evidente la necessità di un urgente intervento dello Spirito Santo. Per ora, però, si è fatto sentire solo Berlusconi, che sta troppo sulle palle ai francesi per far cambiare loro opinione...



Leggi anche:
* Fedeli in fuga da Piazza San Pietro: dalla finestra un vecchietto urla odio e zozzerie!

10 commenti:

  1. fa brutto dirlo, ma un papa così controverso, se si dimettesse, farebbe malissimo all'unità della chiesa cattolica: o verrebbe eletto un altro papa a lui vicino, o come si spera uno radicalmente diverso.
    ma un papa dimissionario, sarebbe comunque papa, e se il nuovo arrivato non lo vincolasse con un voto di silenzio, ci sarebbero pesanti conflitti tra i sostenitori dei due pontefici.
    l'abdicazione non sarebbe una buona soluzione.

    fino a una trentina di anni fa, un problema del genere si sarebbe risolta in un modo più netto e irreversibile, "alla vecchia maniera"

    RispondiElimina
  2. L'analisi di Byb è giusta: ma a me uno scenario negativo simile successivo alle eventuali dimissioni di Ratzinger non potrebbe che fare piacere.

    RispondiElimina
  3. A tale proposito vi invito a leggere l'articolo di Rodotà su Repubblica di ieri ormai dal titolo Perdita dell'Egemonia. Analizza questa situazione e i suoi risvolti sulla politica italiana. L'ho trovato molto interessante

    RispondiElimina
  4. Non ho mai sentito di un papa dimesso, magari nell'antichità, ora mi informo.
    La differenza tra i cattolici italiani e quelli francesi è unicamente l'ipocrisia, i francesi riescono a dire "non sono d'accordo" mentre gli italiani dicono "parli, io faccio come voglio".

    RispondiElimina
  5. @Blogger l'unico papa che si è dimesso fu Celestino V, quello che secondo Dante nella Divina Commedia fece per viltade il gran rifiuto. Ma era la fine del milleduecento....

    RispondiElimina
  6. La chiesa è un po' che dovrebbe ammodernarsi, non certo solo da questo papa, che sicuramente sta facendo un gran casino.

    RispondiElimina
  7. in effetti l'unico ad essersi dimesso è Celestino V, ma il suo successore lo fece rinchiudere, e poi probabilmene uccidere.

    altri furono obbligati da concili a rinunciare, ma si parla di periodo di elezioni multiple, conflitti tra papi e antipapi.

    RispondiElimina
  8. A tale proposito vi segnalo la mia iniziativa per far aderire Kilombo alla campagna FAMMI SCEGLIERE.
    Spero di avere il tuo sostegno
    Dario Ballini
    http://www.dariosblog.com/2009/03/proposta-kilombo-aderisca-alla-campagna.html

    RispondiElimina
  9. Come al solito ogni scusa è buona per infierire sul Papa.
    A parte le caricature che non si merita a differenza di chi uccide ogni giorno pensando di esprimere così la sua libertà, la verità è ben diversa.

    Si va dal profilattico che fa cilecca una volta su 10 (e che NON è quindi l'unico né il migliore strumento di difesa contro l'AIDS

    http://berlicche.splinder.com/post/20122959/I+fatti+e+l%27amore

    al palese abbaglio preso da certa gente che non ha ancora capito che non dev'essere la chiesa ad ammodernarsi quanto il mondo moderno a fare qualche passo indietro verso la razionalità ed il rispetto della vita.

    Ad ogni modo, continuate le vostre discussioni sull'impopolarità del Papa e della Chiesa, il tempo vostro lo sprecate come meglio vi pare.

    RispondiElimina
  10. Caro il mio saccente... nessuno ha mai detto che il preservativo è l'arma definitiva contro l'AIDS.
    Ma è innegabile che sia un aiuto al contenimento della malattia.
    Certo, anche la fedeltà di coppia aiuta, ma noi laici non ci sogneremmo mai, a differenza delle arroganti gerarchie vaticane, di dire che non serve a un cazzo e sconsigliarne la pratica!!!
    Il papa invece ha detto che è perfino dannoso.
    E una rivista scientifica decisamente prestigiosa come "Lancet" ha detto che le sue affermazioni erano tragicamente sbagliate dal punto di vista scientifico.
    Qui l'articolo della BBC a riguardo.
    Credo, ripeto credo, che Lancet ne capisca UN FILO più di Ratzinger, in fatto di epidemiologia.
    Quanto a meritarsi o meno le vignette, mettiti il cuore in pace, perché qui non si tratta di meritarsi o meno alcunché. Le caricature le si fanno perché si è liberi di farle (visto che non mi pare si sia al vilipendio per una semplice caricatura, no?)
    O vogliamo fare come gli integralisti islamici che lanciano le fatwa a chi osa fare vignette satiriche su Maometto?
    No, spiegaci... ah già ma tu non hai tempo di dedicarti a queste bassezze, scusa...

    RispondiElimina

Il grande colibrì