Il bello è la bestia: Frrrk Guys, la bellezza freak mette in mostra le sue modificazioni corporali

Il bisturi affonda per pochi millimetri nella pelle, si muove lentamente, seguendo il disegno predefinito. Poi torna sulla ferita, l'allarga con piccoli tagli perpendicolari alla linea del disegno. La ferita viene massaggiata con inchiostro da tatuaggi e poi, per giorni e giorni, verrà irritata continuamente, per evitare una guarigione troppo veloce e, quindi, per rendere più evidente la cicatrice che si formerà alla fine.

Il cutting è la tecnica più semplice della scarificazione, cioè della produzione volontaria di cicatrici per decorare il proprio corpo. A dire il vero, originariamente questa pratica, nata nelle tribù africane per scopi religiosi e rituali, prevede tagli molto più profondi (e molto più pericolosi!), con strumenti molto più rudimentali del bisturi... e, ciononostante, si raggiungono risultati di incredibile precisione grafica.

Disgustati? Eppure la scarificazione è solo una delle molteplici pratiche di modificazione corporale (body modification, in inglese). Con alcune di queste pratiche condividiamo quotidianamente senza problemi: pensate ai buchi nei lobi delle orecchie, ai seni siliconati, alle circoncisioni, per non parlare degli interventi a scopo medico...

Altre pratiche, invece, sono accettate con molta maggiore difficoltà, come, ad esempio, i piercing, le marchiature a fuoco, i tatuaggi, gli impianti subdermali e transdermali, le lingue biforcute... E anche le scarificazioni. Di queste pratiche parliamo con T. Angel, direttore generale di Frrrk Guys, un interessantissimo progetto brasiliano sulla bellezza maschile freak.

* * *

Come nasce Frrrk Guys?

Nel 2006 stavo cercando un sito Internet con dei bei ragazzi che si fossero sottoposti a modificazioni del corpo, come i siti che esistono per le ragazze (SuicideGirls.com e altri), ma, con mia grande sorpresa... niente! E così ho aperto una pagina su Fotolog e ho potuto vedere come tante persone avessero il mio stesso desiderio. La cosa ha iniziato a svilupparsi da sola: si è trasformata in un incontro, poi in una festa e alla fine in un sito Internet, FrrrkGuys.com.

In realtà il sito di Frrrk Guys è nato solo per parlare di bellezza maschile freak, ma in Brasile non esisteva nessun sito dedicato alla modificazione corporale. E così abbiamo fatto un altro passo avanti... Abbiamo iniziato a dedicarci a convegni, esposizioni, spettacoli, interviste... Oggi sono solito dire che Frrrk Guys è più di un semplice sito Internet: è un concetto.


Quali sono i vostri obiettivi?

Vogliamo solo condividere bellezza e conoscenza con ogni persona che sia interessata alla modificazione del corpo, alla body art, all'arte, alla cultura, alla moda, alla fotografia, eccetera... La partecipazione è libera e abbiamo bisogno di tutti per far funzionare le cose!


Quando parli di "freak", cosa intendi? Chi è un freak?

Il freak è qualcuno che si sente freak [in inglese, "bizzarro", "eccentrico", "scherzo della natura"; NdR]. A qualche persona non piace questa parola né il fatto di essere chiamato freak. Ma io adoro essere freak! E poi, dai, la normalità non esiste! Ahahah!


Perché una persona sceglie di modificare il proprio corpo, sottoponendosi a impianti, facendosi lacerare in due la lingua, tatuandosi, eccetera?

Beh, modifichiamo il nostro corpo fin dal momento in cui nasciamo. Le persone modificano il proprio corpo per un milione di ragioni: per sentirsi a proprio agio, per fare arte, per essere più belle, per sentirsi complete, per essere diverse, per celebrare un momento speciale, per dire qualcosa, per provare dolore, per sentirsi vive. E' una cosa semplice, bella e sana!


Di fronte alle modificazioni corporali le persone manifestano repulsione, attrazione, disgusto, orrore, ammirazione... Insomma, reagiscono in modi molto diversi, ma non rimangono mai indifferenti. Come mai?

Le modificazioni corporali sono proprio questo: una sottile linea tra il dolore ed il piacere, tra l'ammirazione e l'orrore, tra la realtà e la finzione.


Possiamo dire che esiste un tabù culturale sulle modificazioni corporali?

Sì, ma il tabù non è solo sulle modificazioni del corpo, ma sul corpo in sé. Viviamo in una società occidentale cristiana e questa è la mentalità - chiusa - della gente. La nudità, il pene, la vagina, il sedere... sono ancora tutti dei tabù e a me vien da ridere. Credo che abbiamo ancora un luuuungo cammino da percorrere!


Credi che dovrebbe esistere un limite etico nel modificare il proprio corpo? Ad esempio le amputazioni, la castrazione, eccetera...

No! Credo che le persone debbano essere libere di fare ciò che vogliono con i propri rispettivi corpi.


Frrrk Guys è contro il sessismo e l'omofobia...

Noi siamo contro il sessismo e l'omofobia, ma anche contro il razzismo, la xenofobia, le violenze sugli animali, eccetera.


Ok. Ma che cos'è per te un uomo? E cos'è la virilità?

Un uomo è un essere umano, niente di più e niente di meno. Per me la virilità è quando un uomo vive la sua vita con la massima apertura mentale. Pensi che ci possa essere più virilità di questo?


Secondo te esiste una sessualità freak?

Certo che esiste! Sessualità, sensualità, eccetera...


E quali sono le principali peculiarità di questa sessualità freak?

Mmh... Credo che le modificazioni ai genitali e alla bocca rendano ogni cosa migliore e più eccitante! Un bacio con la lingua biforcuta, ad esempio... o il sesso orale... o gli impianti o i piercing ai genitali... Oh sì, esiste decisamente una sessualità freak!


Pensi che le persone freak siano più interessate delle altre al feticismo e al sadomasochismo?

No. So che esiste qualche relazione tra freak, feticismo e sadomaso. Ma non credo che le persone freak siano più interessate delle altre. Voglio dire, ci sono freak che praticano il sadomaso e freak che non lo praticano. Insomma, non è una regola.

* * *

Frrrk Guys è raggiungibile anche su Twitter. Le immagini di questo post sono proprietà di FrrrkGuys.com.


Leggi anche:
* Se lo Stato finanzia il demonio: la truffa di Gavin Paslow, l'uomo-diavolo che sogna la coda
* Vagina e pene si fan belli? - Inchiesta in 2 parti

7 commenti:

  1. una volta tanto lascio un commento molto poco politico...

    A me i ragazzi con molti tatuaggi e piercing mi hanno sempre attratto molto e ho trovato molto interessante questo post

    RispondiElimina
  2. @ Dario:

    Mmh... Il post... o le foto? eheh

    RispondiElimina
  3. mah, devo dire che trovo il vostro blog interessante, di solito proponete temi molto di frontiera e questo è positivo, perché spesso mostrano mondi che la gente normale non vede, non vuole vedere, o entrambe. Mi considero una persona aperta di vedute, ma mi è capitato diverse volte di trovare articoli o pensieri un pochino... come dire? Spinti. Sul fatto che siamo liberi di fare ciò che vogliamo col corpo nostro, sono d'accordissimo, anche perché fare delle "modifiche" sul proprio corpo non arreca male agli altri, ma non è "male" solo ciò che danneggia gli altri. So che qui si apre la polemica sul -chi decide cos'è bene e cos'è male?- ma diciamo che chi si taglia per sentire del dolore è libero di farlo, ma farlo passare come una cosa normale o addirittura bella, mi sembra forse eccessivo... Purtroppo ora devo scappare e non posso continuare come vorrei. A dopo, tattuatevi, piercingatevi, e tutto il resto, ma procurarsi del male gratuitamente o amputarsi non è sano!!!!

    RispondiElimina
  4. @ Xochi:
    Io partirei dal principio che è meglio sapere che ignorare. Chi sa può scegliere consapevolmente tra il sì e il no; chi ignora non può farlo.

    E poi aggiungerei che questo blog non racconta alcuna verità assoluta, non pubblicizza stili di vita né ha la pretesa di farlo o di poterlo fare.

    Ci limitiamo a presentare spunti, a volte nostri a volte di altre persone, che possiamo condividere o meno.

    E in tutto questo non possono che farci piacere commenti come il tuo, che presentano altri spunti!

    RispondiElimina
  5. Per chi ama il sadomaso consiglio http://www.solosadomaso.com sito interessante…

    RispondiElimina

Il grande colibrì