Topolino baluardo della società interetnica: una poesia (e un'intera classe) contro il razzismo

Fortunato il popolo che non ha bisogno di eroi, diceva Brecht. E il popolo italiano sembra abbastanza sfigato se teniamo conto che ha un bisogno molto urgente di eroi, ma che non riesce a trovarne manco mezzo.

Beh, forse uno c'è, a dire il vero. E' basso, ha orecchie enormi e non è neppure nato in Italia. Sì, è mister Mickey "Topolino" Mouse. Che, sul suo giornale, sta portando avanti l'iniziativa contro il razzismo più progredita e seria del Paese: già da settimane pubblicizza il concorso di poesia per ragazzi "Il razzismo è una brutta storia" e ora, con il numero in edicola domani, propone 4 pagine dedicate alla 1° C della scuola media Teodoro Ciresola di Milano.

Chi altri, oggi, ha il coraggio di dire che la società interculturale non è solo complessa e problematica, non è solo inevitabile ed economicamente conveniente, ma è anche una fortuna intrinsecamente bella?

Organizziamo una maxi-colletta per regalare una copia del Manuale delle Giovani Marmotte ad ogni politico? Anzi, risparmiamo i soldi, tanto gran parte di loro non ha letto neppure la Costituzione...


p.s.: Allegato a Topolino, anche il poster Disney - Regione Piemonte che presenta la Carta Etica per lo Sport Piemontese, sviluppata nell'ambito dell'interessantissimo progetto Etica e Sport del Piemonte. Ah, se non ci fosse il piccolo topo dalle grandi orecchie... e anche qualche raro ottimo esempio di Pubblica Amministrazione!

Leggi anche:
* Bus per immigrati contro bus per italiani: uno zoo surreale
* I picchiatori li armiamo noi? Pordenone e Roma: aggrediti un gay disabile e due albanesi
* Topolino "l'(italo)-americano" da 60 anni in edicola. E sul web ecco le più belle storie gratis

1 commento:

  1. Mitico Topolino.

    Un mondo in cui convivono esseri umani, uomini-topo, uomini-cane, uomini-mucca, uomini-cavallo e uomini-papero dovrebbe insegnarci già da piccoli ad apprezzare la diversità :S

    RispondiElimina

Il grande colibrì