Le malattie dei poveri: quando economia e religione si coalizzano contro l'Africa che muore

In troppe zone mancano i farmaci di prima necessità, le prestazioni di base che garantiscono la difesa primaria. Spesso, per motivi economici, vengono trascurate le malattie tipiche dei paesi in via di sviluppo perché, sebbene colpiscano ed uccidano milioni di persone, non costituiscono un mercato abbastanza ricco. Alcuni di questi medicamenti potrebbero essere facilmente realizzati sulla base delle conoscenze scientifiche correnti, ma non vedono la luce per motivi esclusivamente economici.
Zygmunt Zimowski, presidente del Pontificio Consiglio
per la Pastorale della Salute [Repubblica]

* * *

Parole da sottoscrivere in pieno.
Ma un preservativo costa pochi centesimi. E salva molte vite.

* * *

La Sindrome da Immunodeficienza Acquisita, o Aids, è stata per la prima volta identificata nel 1981 a Los Angeles negli Stati Uniti. Nel 2002 quasi l'80% dei 2,6 milioni di morti per Aids si è verificato in Africa sub-sahariana, dove la malattia, di solito non trattata, ha causato oltre 6mila morti ogni giorno, pari a quasi un quinto di tutte le morti e la metà dei decessi di adulti dai 15 ai 59 anni.

A livello globale, l'Aids è per i maschi la seconda causa nel provocare la perdita di anni di vita sana, dietro solo alle malattie collegate alle condizioni perinatali, mentre per le femmine è la terza causa, dopo le malattie collegate alle condizioni perinatali e la polmonite.

L'Aids è causato dal Virus dell'Immunodeficienza Umana (Hiv), che distrugge lentamente le difese del corpo contro le malattie (il sistema immunitario). Quando questo succede, si ha l'Aids ed alcune infezioni e alcuni tipi di tumore si possono sviluppare facilmente e facilmente essere fatale.

L'Aids si trasmette sessualmente, tramite lo sperma e altre secrezioni genitali, e anche il sangue della persona è contagioso. Le persone sono infettive in qualsiasi momento dopo l'infezione iniziale da Hiv, molto tempo prima che si presenti l'Aids, il che richiede in media 10 anni.

Nel 2002 l'Hiv/Aids ha causato il 4,0% delle morti nei bambini sotto i 15 anni, il 14,1% dei decessi negli adulti dai 15 ai 59 anni e il 9,6% di tutti i decessi nei territori molto poveri con bassa speranza di vita bassa.

La valutazione dell'impatto globale della patologia (GBD) ha stimato che nel 2002 l'Aids ha causato il 5,8% di tutti gli ammalamenti tra i maschi, il 5,7% tra le femmine e il 9,2% nei territori molto poveri.

L'Hiv/Aids ha causato il 5,1% di tutti i decessi in tutto il mondo nel 2002 , vale a dire 469 morti ogni milione di persone. Questo dato non comprende i decessi causati dalla tubercolosi nelle persone che avevano l'Hiv/Aids.

Nell'immagine di apertura i territori sono dimensionati in proporzione al numero assoluto di persone morte per Hiv/Aids in un anno.

Testo tradotto da World Mapper

Ti interessano l'Hiv/Aids e le MST? Segui questo ___fil rose___!

Leggi anche:
* L'Alta Corte indiana rifiuta l'equazione gay = Hiv. "Questa non è scienza"
* Chiara Atzori: "Normalizzare l'omosessualità diffonde l'Aids". A Milano un sit-in di protesta
* L'amore ai tempi del bareback - Inchiesta in 4 parti

8 commenti:

  1. Anche per la malaria è la stessa situazione, nessuno investe in un vaccino perchè non ci sarebbero ritorni economici.

    RispondiElimina
  2. per la malaria la cosa è peggiore. se si trovasse una cura e la si desse all'Africa succederebbero casini politici. finché ci sono la malaria, la febbre gialla, la denghe, l'aids ecc a far morire la gente non c'è la giusta rivendicazione del diritto di non essere sfruttati e ridotti alla fame.

    RispondiElimina
  3. La Chiesa fa il suo preziosissimo lavoro: evita che la sessualità si riduca a animalità, dal momento che essa è chiamata a un compito ben più importante del soddisfacimento di un momento di piacere (essa dà la vita!).
    Dal suo santo punto di vista, che io per primo fatico a realizzare nella mia vita di peccatore, il ragionamento della Chiesa non è assolutamente criticabile.
    La soluzione vera al dramma dell'Aids non sta nel preservativo, ma nella riscoperta di una dimensione più alta della sessualità. Ognuno può decidere se avere rapporti sessuali e morire fisicamente e spiritualmente o se riscoprire castità e amore e continuare a vivere nella pienezza.

    RispondiElimina
  4. Rispsondo a Corazon
    "La soluzione vera al dramma dell'Aids non sta nel preservativo, ma nella riscoperta di una dimensione più alta della sessualità. Ognuno può decidere se avere rapporti sessuali e morire fisicamente e spiritualmente o se riscoprire castità e amore e continuare a vivere nella pienezza"

    Non approvo!
    Il preservativo fino adesso e' l'unica barriera che ci protegge dall'hiv,io non ho utilizzato il preservativo, perche' c'e' una scarsa informazione su questo argomento,di certo non voglio morire, perche' i farmaci mi mantengono in vita molto di piu' rispetto agli anni 80.
    E tu invece sei casto?
    Usi sempre il preservativo?
    A volte si a volte no?
    Ecco se stai nella terza corri e fai un TEST!!!
    A posto tuo mi spaventerei....
    Grazie a Noir , un bell'articolo!!!
    Niccky

    RispondiElimina
  5. Carissimo,

    in questa Italia omofoba propongo un piccolo gesto contro l'omofobia.
    Pensando che l'omofobia si sconfigge prima di tutto attraverso una cultura LGBT che dia voce e dignità proprio a LGBT, propongo di votare quanti più riusciamo per i blog LGBT per l'assegnazione del premio MacchiaNera.

    Si vota qui:
    http://www.macchianera.net/2009/09/15/mba-macchianera-blog-awards-2009-1-il-red-carpet/

    Qui sotto vi sono i suggerimenti per il voto: come vedi, ho evitato di mettere il mio blog proprio perché non vuole essere pubblicità, ma un piccolo gesto per far sentire la voce di chi è discriminato e per far capire il nostro valore!
    Mi spiace se le scelte fatte possono non piacere a tutti, ma è importante votare compatti!

    1 - Miglior Blog
    Elfo Bruno
    http://elfobruno.ilcannocchiale.it/

    3 - Blog Rivelazione
    NoirPink Rosso
    http://noirpinkrosso.blogspot.com/

    4- Migliore Community
    Gay toDay
    http://www.gaytoday.it/

    5 - Miglior Blog d'Opinione
    NoirPink
    http://noirpink.blogspot.com/

    6 - Miglior Blog Collettivo
    Napoli Gay Press
    http://www.napoligaypress.it/

    8 - Miglior Blog tecnico-divulgativo
    Queer World
    http://queerworld.splinder.com/

    14 - Miglior Blog Erotico
    Omoeros
    http://omoeros.blogspot.com/

    19 - Miglio Post dell'anno
    La mamma è sempre la mamma
    http://noirpink.blogspot.com/2009/02/la-mamma-e-sempre-la-mamma-anche-quando.html

    26 - Miglior blog di cazzeggio gratuito
    River
    http://www.river-blog.com/


    N.B. : perché il voto sia valido devi votare in tutte le sezioni indicate! Se vuoi votare anche in altre sezioni, sei liberissimo di farlo, ovviamente; ma non votare per un numero inferiore di sezioni, altrimenti il voto diventa nullo.

    p.s.: se l'idea ti piace, potresti pubblicizzarla sul tuo blog!

    RispondiElimina
  6. Voterò come suggerito da Parole Gay: ottima idea!

    RispondiElimina
  7. Non tutti i blog indicati mi piacciono molto, ma aderisco anche io.

    RispondiElimina
  8. Ma com'è andata a finire con le votazioni?

    RispondiElimina

Il grande colibrì