
E così ecco questo strano film, "Ricky - Una storia d'amore e libertà", questa fiaba che ha ben poco di fiabesco: il realismo crudo, ma non spietato, non si scioglie neppure con l'irrompere del fantastico, la carne e il sangue (e le piume) non cedono mai il passo agli astrattismi dell'allegorico. La storia dolcissima ha un costante retrogusto d'angoscia ed il sorriso che ti aspettavi fin dall'inizio arriva, ma non riesce a sciogliere una sensazione forte di destabilizzazione e quasi di malessere.

E innamorarsi a prima vista di questo film diventa difficile anche perché la morale semplice, docile e innocua dell'opera - quella fuga dalla realtà che già immaginavi prima di sederti sulla poltroncina della sala cinematografica - si dimostra tutt'altro che inoffensiva. E se ne vola via dietro Ricky, il bellissimo bimbo con le ali nato apposta per mostrarti che amore e libertà fanno sempre rima tra loro, ma che lo stesso non succede sempre con la felicità, neppure quando arriva un piccolo angelo.

Sì, il rischio più grande per il diverso non è quello dell'odio e della violenza, ma quello di una sottrazione, magari bonaria e "a fin di bene", della sua libertà. Chissà se il regista gay francese Ozon saprà parlare a quell'Italia a cui la paura dell'omofobia non fa spiccare il volo...
Little Prince(ss)
Leggi anche:
* L'uoma morta che sculetta: se l'omofobia ti condanna a morte... vivi in faccia all'omofobia!
* "Muñeca" di Sebastián Arrau: tra maschere e bambole la vita ci dà ancora qualche possibilità?
* L'arcobaleno scaccia la tempesta: combattere l'omofobia, vincere ogni paura... e vivere
Condivido completamente: ho visto il film e mi aspettavo qualcosa di molto diverso e di rassicurante. E invece...
RispondiElimina