Sesso: a tante persone piace questo elemento (e per questo lo condividono su Facebook)

Il facebookiano pulsante "Mi piace" (lo trovate anche in fondo ai nostri post, ormai) fa da qualche tempo parte del nostro immaginario collettivo. Ed è esperienza quotidiana - per non dire oraria - della maggior parte di noi quella di condividere notizie, immagini e video sui social network.

La bacheca di Facebook, mitico guazzabuglio in cui trovi di tutto (la canzone di Britney e l'appello a non guardare i canali Mediaset, la foto del cugino dell'amica e l'invito alla serata in discoteca, il video sugli effetti nefasti del nucleare e il gruppo di NoirPink), attrae milioni di persone che son capaci di passarci pazientemente ore intere e ne fa fuggire altri milioni, che preferiscono chiudere gli occhi appena accedono al sito per evitare il fascino tentatore di quel patchwork di notizie ed emozioni.

Ma vi siete mai chiesti quali siano le notizie che riescono a diffondersi con più facilità nei social network? Qualunque sia la risposta (la domanda era ovviamente retorica, se non lo avevate intuito), sappiate che Dan Zarrella ha passato qualche settimana ad esaminare 12mila link facebookiani attraverso due tecniche di analisi del testo (il Regressive Imagery Dictionary e il Linguistic Inquiry and Word Count).

Le sue conclusioni? Le notizie tristi (o, meglio, i cui titoli contengono parole negative o che possono indurre ansia) sono quelle che hanno meno probabilità di essere condivise e diffuse, insieme a quelle dedicate al tempo libero. I link più attraenti sembrano essere quelli che propongono "buone nuove" o informazioni utili ad apprendere qualcosa.

Certo, la categoria regina - e chi ne dubitava? - è quella delle notizie sexy: quando nel titolo compare un termine riferito alla sessualità, il link ha quasi il doppio di probabilità di essere condiviso rispetto ad un qualsiasi altro collegamento. E allora, se il sogno di tutta la vostra vita è quello di dilagare su Facebook, accendete le luci rosse. O fatevi qualche seria domanda sulle priorità della vostra esistenza (dopo aver condiviso questo post e aver fatto dilagare noi su Facebook, ovviamente).

Little Prince(ss)

Leggi anche:
* "Chatroulette mi fa schifo, ma ci passo le ore": che gran noia la chat che il mondo demonizza!
* Trovare l'anima gemella? Per la matematica è molto improbabile, ma l'amore vince i numeri
* Essere rom nelle chat room italiane: silenzi, stereotipi, proposte di sesso e tanti gay curiosi...

4 commenti:

  1. OT: posso chiederti per cortesia dove trovo codice ed istruzioni per aggiungere il "mi piace" al mio blog?
    grazie...

    RispondiElimina
  2. beh, c'è anche da considerare che negli ultimi decenni la televisioni e i media ci hanno abituato alle notizie "tristi" o comunuqe serie di cui dovremmo interessarci a tal punto che orma la nostra considerazione verso queste notizie è pari a zero per molti.

    inoltre il sesso sta alla base della nostra società insieme ad altri pochi fattori, nulla di scandaloso dal mio punto di vista.

    del resto ritengo facebook un enorme perdita di tempo oltre ad essere un punto dove ognuno si fa gli affari nostri pur non conoscendoci realmente

    RispondiElimina
  3. @ Tinto91:
    Infatti, nulla di scandaloso. E' solo un divertissement!

    RispondiElimina

Il grande colibrì