La vicenda è complessa: prima il ministro indiano della Sanità aveva annunciato l'abrogazione dell'articolo, anche per permettere lo sviluppo di più efficaci politiche di prevenzione contro l'Hiv; poi il governo aveva fatto marcia indietro. La questione è attualmente affrontata dall'Alta Corte di Nuova Delhi, che già ha fatto sapere di voler decidere in base a dati scientifici, e non a valori religiosi.
In attesa della sentenza, che potrebbe arrivare nel giro di qualche giorno, Maurizio Cecconi presenta una lunga ed interessante intervista al giornalista e attivista indiano Vikram Doctor (Puta).
Little Prince(ss)
Leggi anche:
* L'Alta Corte indiana rifiuta l'equazione gay = Hiv. "Questa non è scienza"
* In India l'omosessualità rimane reato: fallisce la depenalizzazione già annunciata
* Via l'articolo 377: l'India depenalizza l'omosessualità. E si impegna nella lotta all'Aids
no allo sbarramento elettorale al 4%
RispondiEliminaCommunist Party of India (Marxist): 5,66%
RispondiEliminaBahujan Samaj Party (socialisti): 5,33%
Samajwadi Party (socialisti democratici): 4,32%
Ecco i tre principali partiti a sinistra del Congresso Nazionale Indiano (il partito di Singh e di Gandhi) come sono usciti dalle elezioni del 2004 (in India, va detto, non esiste sbarramento, ma la legge elettorale permette di aprire le porte del Parlamento a partiti con lo 0,04% e di chiuderle a partiti con il 2,19%).
Insomma, ok, Veltroni è un cattivone. Ma forse il problema principale è quel 3,08% della Sinistra Arcobaleno, no?
il mio compagno d'ufficio è indiano, mi piacerebbe chiedergli qualcosa sulla situazione degli omosessuali in India in prima persona, ma non so bene come reagirebbe ^^
RispondiEliminami sembra un tipo molto "perbene"... bravissima persona, eh, ma non so come reagirebbe ^^
Io personalmente ho un carissimo amico indiano a Londra, e la sua apertura mentale a riguardo mi ha spiegato è dettata dal fatto che viene da una specie di famiglia "nobile" indiana e che l'ha mandato per i suoi studi in occidente....Penso che questo passo sia esenziale per l'India e incrocio tutte le dita che ho per loro.
RispondiElimina