"Nel mio paese la mia sessualità è reato": in un libro gli omosessuali perseguitati nel mondo

Un autoritratto, poche parole, un articolo di legge. Basta poco per raccontare il dramma e lo scandalo della criminalizzazione degli omosessuali nel mondo. Il giornalista francese Philippe Castetbon ha raccolto questo "poco" per creare una piccola grande opera di testimonianza, il libro "Les Condamnés". Libération ha pubblicato alcuni estratti, che riportiamo tradotti in italiano qui sotto.

* * *

R., 28 anni. Fes, Marocco.
"Per me ogni forma d'amore vero è umana e degna di rispetto. E l'amore omosessuale è certamente amore. L'opinione pubblica marocchina considera l'omosessualità come un vizio, un insulto e uno scandalo che urta la coscienza morale. E' questo lo stato d'animo attuale qui".
Articolo 489 - Chiunque commetta atti osceni o contro natura con una persona dello stesso sesso sarà punito con la reclusione che andrà dai 6 mesi ai 3 anni e con un'ammenda da 120 a mille dirham



N., 23 anni. Saint Vincent e Grenadine.
"Per fortuna, non sono mai stato picchiato. La vita dei gay qui non è così difficile paragonata ai paesi vicini, ma è ancora ben lontana da quella degli Stati Uniti. Anche se si considerano gli omosessuali come una maledizione, non vengono picchiati in pubblico, a meno che non vengano sorpresi durante un rapporto sessuale".
Articolo 146 - Chiunque commetta sodomia con qualsiasi altra persona e chiunque commetta sodomia con lei o con lui, è punibile con la reclusione per 10 anni.



S., 27 anni. Damasco, Siria.
"Io amo il mio paese, ma il mio paese non mi ama. Io morirei per difendere la libertà del mio paese, ma il mio paese non farebbe la stessa cosa per me. E' una bugia, la mia vita è una grande bugia in un paese che mi fa sentire ogni minuto che dovrei vergognarmi di essere un uomo che nutre sentimenti verso altri uomini, ma non verso donne... Questo è il mio crimine".
Articolo 520 - Qualunque relazione non naturale sarà punita con la reclusione per un massimo di 3 anni.



P.M., 24 anni, Rose Hill, Mauritius.
"Se non ti selezionano per un posto di lavoro o se non ottieni promozioni professionali a causa delle tue preferenze sessuali, tutti quanti lo troveranno normale. E credo che questa situazione non cambierà tanto presto...".
Sezione 250 - Chiunque sia colpevole del crimine di sodomia o di bestialità sarà sottoposto ai lavori forzati per un periodo non superiore ai 5 anni.



F., 38 anni. Saint Georges, Greanada.
"Essere gay è come partecipare a un carnevale, portare una maschera di incertezze sperando che la Dea della Fortuna sia sempre al tuo fianco e non ti abbandoni mai. Attendo con ansia il giorno in cui potremo semplicemente essere noi stessi senza aver paura delle conseguenza a causa della nostra sessualità".
Articolo 425 - Se due persone sono colpevoli di unione contro natura, o se una persona è colpevole di unione contro natura con un animale, ciascuna di queste persone sarà punibile con la reclusione per 10 anni.



T., 26 anni. Bujumbura, Burundi.
"Sono stato cacciato, abbandonato, rifiutato dalla mia famiglia perché sono gay. Eppure sono fiero di essere quel che sono. Qualsiasi cosa mi succeda, continuo a sorridere e ho la speranza un po' folle di vedere un giorno le persone del mio paese capire che essere diversi non è un crimine, ma è invece un arricchimento del mondo".
Articolo 563 - Chiunque abbia una relazione sessuale con una persona dello stesso sesso è punita con la reclusione da 3 mesi a 10 anni e con un'ammenda da 50 a 100mila franchi del Burundi o con una sola di queste due pene.



S., 27 anni. Dubai, Emirati Arabi Uniti
"Vivere con la sfida di preservare questo segreto per tutta la vita, come unico modo per restare sano e salvo, è faticoso e spossante a tal punto che sono arrivato a odiarmi e ad augurarmi di voler cambiare per ritrovare una sessualità normale. Ma sono ormai giunto alla certezza che sono nato così e morirò così".
Articolo 354 - Chiunque abbia una relazione sessuale forzata con una donna, o relazioni omosessuali con un omosessuale, sarà punito con la morte. L'adulterio è proibito tanto quanto qualsiasi altro contatto sessuale al di fuori del matrimonio.



S., 32 anni. Bagdad, Iraq.
"La paura dello Stato e delle sue leggi ingiuste, della religione, delle tradizioni e dei costumi sociali, e anche delle persone più vicine, quelle che ci amano. La paura della vergogna e del disonore, la paura di essere assassinato. Tutto questo può sembrare eccessivo, potete non credermi. Ma la mia vita e la mia realtà sono così".
Il codice penale iracheno non proibisce le attività sessuali tra adulti consenzienti dello stesso sesso. Ma alcuni squadroni della morte, incoraggiati dai capi religiosi che chiedono sistematicamente la morte degli omosessuali, hanno fatto dozzine di vittime negli ultimi mesi.



J., 25 anni. Sana'a, Yemen.
"Finché l'omosessualità farà parte della natura e finché il mio paese farà parte del mondo, ci sarà qualcosa da dire sul tema della vita gay nello Yemen. L'omosessualità nel mio paese è proibita, ma esiste e noi continuiamo sempre a vivere".
Articolo 264 - L'omosessualità tra uomini è definita come relazione anale. La sanzione per un uomo celibe è di 100 colpi di frusta o di un anno di reclusione, mentre la pena per gli uomini sposati è la morte per lapidazione.



E., 35 anni. Maun, Botswana.
"Siccome l'omosessualità è illegale in Botswana, non puoi far altro che vivere dentro un vero e proprio armadio chiuso con più bulloni e dadi possibile per essere sicuro che non si aprirà mai, per paura di quello che potrebbe succedere se ti scoprissero mentre stai godendo di momenti d'intimità con un altro uomo".
Articolo 164 - Chiunque abbia una relazione carnale contro l'ordine naturale con qualunque persona o con un animale, o permetta a qualunque altra persona di avere una relazione carnale contro l'ordine naturale con lui o con lei, è passibile di una pena massima di 7 anni di reclusione.



A., 24 anni. Manama, Bahrain.
"Vivo in un paese conservatore dove, nonostante la religione, le relazioni omosessuali sono molto frequenti, anche se ovviamente devono rimanere segrete. I siti internet di inconti gay, per fortuna, non sono proibiti in Bahrain. Ma bisogna agire sempre di nascosto: non è una cosa rassicurante. Ci si sente sempre pieni i vergogna e depressi".
Articolo 347 - La sodomia è un atto illegale punito con un massimo di 10 anni di reclusione.



Y., 25 anni. Bruxelles, Algeria.
"Quello che è divertente, nella società algerina, è che l'omofobia trova tutti d'accordo e riconcilia i peggiori nemici. Ma allora, che fare? Sono scappato, umiliato, perché non avevo più il coraggio di affrontarli".
Articolo 338 - Chiunque sia colpevole di un atto di omosessualità è punito con la reclusione da 2 mesi a 10 anni e con un'ammenda da 500 a 2mila dinari algerini".



D., 28 anni. Dakar, Senegal.
"Ho sempre pagato cara la mia libertà e la mia diversità. non ho mai pensato, neppure per un minuto, di rinunciarvi. Ma non ho mai provato a scandalizzare nessuno. Non era il mio scopo. Dovevo mentire sempre, venivo minacciato e aggredito, quindi ho scelto di abbandonare il mio paese. Si trattava della mia sopravvivenza".
Articolo 319.3 - Sarà punito con la reclusione da 1 a 5 anni e con un'ammenda da 100mila a 1,5 milioni di franci CFA chiunque avrà commesso un atto impudico o contro natura con un individuo del suo sesso. Se l'atto sarà stato commesso con un minore di 21 anni, sarà sempre deliberato il massimo della pena.



M.S., 26 anni, Kampala, Uganda.
"Sono molto fiero di essere quel che sono. Ma so che molte persone nel mio paese non accettano quel che sono. Comunque, io non aspetterò che essi approvino il mio modo di essere né che accettino la mia vita per iniziare a vivere veramente".
Articolo 145 - Chiunque abbia una relazione carnale con un'altra persona contro l'ordine della natura, abbia una relazione carnale con un animale o permetta a un uomo di avere con lui o con lei una relazione carnale contro l'ordine della natura, commetta reato ed è punibile con l'ergastolo.



O., 30 anni. Monrovia, Liberia.
"Come potete giustificarvi per il fatto di privarmi dei miei diritti? Come potete giustificarvi per il fatto di privarmi della mia felicità? Vi siete presi la mia famiglia e mi avete lasciato solo. Abbandonato e così solo, voi c'eravate? Siete stati trascurati e cacciati? A causa di una sessualità che non avete mai scelto?".
Sezione 14.74 - La "sodomia volontaria" è un reato per il fatto di impegnarsi in un "rapporto sessuale pervertito". Il reato è catalogato come delitto di primo grado.



N., 20 anni. Gaza.
"Un giorno è stato ritrovato un uomo assassinato sulla spiaggia di Gaza e quest'uomo era gay. Era stato assassinato! Solo Iddio sa chi l'abbia ucciso e perché. E' stato allora che ho preso coscienza in modo ancora più chiaro che parlare della mia omosessualità in famiglia avrebbe messo in pericolo la mia sicurezza e anche la mia vita...".
Sezione 152 - Si considera che chiunque commetta un atto sessuale con un'altra persona contro l'ordine naturale, o commetta un atto sessuale con un animale, o permetta o autorizzi gli atti summenzionati, abbia commesso un reato punibile con 10 anni di reclusione.


Traduzione di Little Prince(ss)

Leggi anche:
* Elogio del mio culo: lo spot contro l'omofobia della Carfagna offende la diversità *qtlgb
* Transgender, lesbiche e gay in Indonesia: l'omofobia si nasconde dietro la lotta al porno
* Omofobia, stalking e pena di morte: i nuovi "compagni che sbagliano", benedetti dal papa

1 commento:

  1. Si beh con gli ultimi commenti di due degni rappresentanti della Sacra Romana non è che qui in Italia la situazione sia proprio una passeggiata di salute eh...

    RispondiElimina

Il grande colibrì