Lo specchietto retrovisore non serve a rifarti il trucco (come Cota non serve a governarti)

Dal 1938 ad oggi ne è passata di acqua sotto i ponti. E la "condizione femminile" è senza dubbio migliorata. Certo, l'uguaglianza sociale tra donne e uomini è ancora lontana e la cultura in cui cresciamo risente fortemente di influenze misogine. Influenze che hanno imparato a mimetizzarsi, tranne che nelle battute di qualche premier particolarmente ossessionato.

Per questo rileggere i consigli dati da una rivista americana del 1938 [Inner, El Pendejo; vietato minori 18 anni] alle ragazze che dovevano affrontare il loro primo appuntamento può essere molto più educativo di tante filippiche. E poi rispetto alle sparate di Roberto Cota [l'Unità] la misoginia senza veli d'antan ha almeno un piccolo pregio: oggi fa piegare dalle risate.

Little Prince(ss)

* * *

Vestiti nel tuo boudoir per mantenere il tuo fascino. Sii pronta ad uscire quando arriva l'accompagnatore: non farlo aspettare. Accoglilo con un sorriso!

Gli uomini non amano le ragazze che prendono in prestito i loro fazzoletto e lo macchiano con il rossetto. Truccati in privato, non dove ti possa vedere.

Non sederti in modo sgraziato e non apparire mai annoiata, anche se dovessi esserlo. Rimani attenta e, se devi masticare un chew gum (cosa non consigliata), fallo senza fare rumore, con la bocca chiusa.

Le donne negligenti non attirano i cavalieri. Non parlare mentre ballate: quando un uomo balla è perché vuole ballare.

Non usare lo specchietto retrovisore per rifarti il trucco: serve all'uomo per guidare e gli darebbe molto fastidio doversi girare per vedere cosa succede dietro di lui.

Non prendere troppa confidenza col tuo accompagnatore carezzandolo in pubblico. Ogni aperta dimostrazione di affetto è di cattivo gusto, perché di solito per lui è imbarazzante o umiliante.

Non essere sentimentale e non cercare di fargli dire qualcosa contro la sua volontà giocando con le sue emozioni. Gli uomini non amano le lacrime, soprattutto in luoghi pubblici.

Non prendere troppa confidenza con il cameriere raccontandogli come qualche altra volta ti sei divertita con qualcun altro. Gli uomini meritano e desiderano la tua completa attenzione.

Non parlare di vestiti e non cercare di descrivere il tuo nuovo guardaroba a un uomo. Fai piacere al tuo accompagnatore e lusingalo parlando di ciò di cui vuole parlare lui.

Non bere troppo, dal momento che un uomo si aspetta che tu mantienga la tua dignità per tutta la sera. Quando bevono alcune ragazze sembrano più intelligenti, ma la maggior parte diventano sciocche.

Non farti notare parlando con altri uomini. Il peggio, però, sarebbe addormentarsi per aver ecceduto con l'alcol. E' probabile che il tuo accompagnatore non ti richiamerà mai più!


Leggi anche:
* Binetti o Mancuso, che differenza fa? La laicità umiliata da chi porta il suo Dio in Parlamento
* "Borghezio e la Lega Nord modello per i fascisti di tutta Europa": una video-inchiesta francese
* L'eutanasia in Italia: intervista a Maria Laura Cattinari di Libera-Uscita

3 commenti:

  1. ah, le antiquate buone maniere, queste sconosciute...

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il vostro blog, davvero interessante.

    Sono d'accordo, forse la prox dichiarazione sarà proprio quella che suggerite, ma non state a gridarla, dopo diranno che siamo state noi a volerlo... ;)
    giulia

    RispondiElimina

Il grande colibrì