Alemanno, la mafia, la Chiesa: ecco il paese che non balla

Gianni Alemanno ha detto al Corriere della Sera che le leggi razziali sì, facevano schifo, ma il fascismo, no, quello "non fu il male assoluto e non mi sento di condannarlo" [Repubblica]. Scandaloso! O forse no...

Ad alcuni ragazzi di Catania i genitori hanno proibito di ballare al Dance Attack organizzato dal teatro Bellini per le sue finalità antimafia. Lo slogan della manifestazione era: "Arte (contro cosa) nostra" [Repubblica]. Scandaloso! O forse no...

Forse no. Perché ha ragione il vice di Alemanno, Mauro Cutrufo, quando dice che la sinistra italiana è rimasta a settant'anni fa. Come la destra, aggiungiamo noi. Come chi se ne frega. Come chi vorrebbe sfasciare tutto. E' tutta l'Italia, forse anche noi, forse anche chi quei settant'anni non li ha e non ne ha nemmeno cinquanta o venti, a essere rimasta a settant'anni fa.

La mafia fa schifo. O forse no. Il fascismo fa schifo. O forse no. Mai una scelta decisa, mai una presa di posizione nuova. Sempre discutere e ridiscutere le stesse cose, da settant'anni. Per salvare il salvabile. Per salvare la roba, direbbe Mazzarò.

Anche Eluana Englaro è stata venduta per la roba. Quello che le stanno facendo fa schifo. O forse no. Perché a decidere di smettere di accanirsi su una donna in stato vegetativo non può certo essere questo paese in stato vegetativo.

Ci vorrebbe un paese vivo. No, non un paese che grida le sue denunce dallo yacht. Ma un paese che balla. Come hanno ballato oggi quei ragazzi di Catania. Gli altri, quelli con i genitori liberi. E vivi.

Little Prince(ss)

Leggi anche:
* Pestaggi omofobi, prostituzione, Carfagna & Alemanno: ma qual è il pericolo maggiore?
* Il malato come burattino, ovvero il rispetto della vita secondo Famiglia Cristiana
* Gianni Alemanno e il divieto di povertà

2 commenti:

  1. Ovviamente non poteva mancare, neppure oggi, lui e la sua di fissa: "La famiglia, intesa come matrimonio tra uomo e donna, può essere una sola: ma oggi non è più così. Sono ammesse altre forme di convivenza: a volte viene usato il termine famiglia per unioni che, in realtà, famiglia non sono. Riappropriatevi, cari giovani, del valore della famiglia; amatela non solo per tradizione, ma per una scelta matura e consapevole". Beh, in Vaticano si balla ancora meno che in Italia.

    RispondiElimina
  2. E ora ci mancava solo il Papa a dire che servono più politici cattolici. O forse no.

    RispondiElimina

Il grande colibrì