L'Italia come Topolinia: il commissario Basettoni parla di paura e democrazia

"Visto com'era spaventato Topolino? Abilmente camuffato, questa notte l'ho avvicinato colpendolo con le Onde della Paura! Su di lui ho usato una versione ridotta della Macchina della Paura, ma ne ho costruita una molto più potente! La userò sull'intera città!"

E' questa l'oscura minaccia lanciata da Macchia Nera nella storia "Topolino e gli attimi di paura", con testi di Carlo Panaro e disegni di Marco Mazzarello, che uscirà domani su Topolino n. 2759. Non perdetevi un affascinantissimo Topolino in impermeabile e cappello verde. E non perdetevi una storia che, in fondo, sa raccontare molto dell'Italia di oggi.

Di fronte alla minaccia di una paura dilagante, il commissario Basettoni capisce subito l'entità del problema e centra il punto: "Se Macchia Nera attuasse la sua minaccia, sarebbe una catastrofe! Una città di fifoni non solo sarebbe paralizzata nelle sue attività... ma sarebbe completamente alla sua mercé!"

Ecco: una democrazia impaurita rischia la catastrofe proprio perché finisce per paralizzarsi e per prostrarsi ai piedi di quel "farabutto" (parola di Basettoni) che quella paura l'ha creata e diffusa.

E se Topolinia alla fine sarà salva, come faremo invece a fermare le Onde della Paura in Italia?

Little Prince(ss)

Leggi anche:
* Art attack: un post-it contro il Topolino nazista. Ma chi fermerà la schiavizzazione dei Barootys?
* Topolino condannato a morte: è un soldato di Satana. Mentre Farfur...
* L'Italia non è razzista. Hanno solo ucciso un ragazzo nero di 19 anni
* Sicurezza o sicurezze? Forse insicurezze

4 commenti:

  1. Ho seguito il tuo consiglio non limitandomi a questo pezzo: gran bel blog, complimenti! Peccato che non hai lo spazio dei blog amici, nel caso decidessi di inaugurarlo fammi sapere, sarei fiero di linkarci reciprocamente!

    RispondiElimina
  2. Grazie per l'interessantissima segnalazione, ma soprattutto ti facciamo i complimenti per il blog e ci associamo al commento de "il Russo": nel caso in cui dovessi inserire un modulo dedicato ai siti amici, faccelo sapere!

    RispondiElimina
  3. Ma a paralizzare l'Italia è la paura o la delinquenza?

    RispondiElimina

Il grande colibrì