Prevenzione per le coppie sieropositive - Non c'è due senza tre e il condom vien da sé (1° parte)

Dove eravamo rimasti...
Introduzione - Un manuale per le coppie aperte

1° parte - Prevenzione per le coppie sieropositive

Jean-Yves: "Hervé ed io passiamo un sacco di tempo a chattare su Internet... Tra i nostri contatti ci sono spesso ragazzi sieropositivi come noi, ma che vogliono 'scopare senza preservativo'! Quando diciamo loro di no, il più delle volte non capiscono perché.

"Quando è possibile scambiare qualche parola, a volte riusciamo a spiegare loro che anche tra sieropositivi il preservativo è importante. Non conoscono o sottovalutano il fatto, anche se molto concreto, che tra sieropositivi il preservativo permette di evitare di reinfettarsi (1) con ceppi Hiv diversi o di prendersi la sifilide, un'epatite B o C, una gonorrea, l'Lgv (2) che possono avere gravi conseguenze".

Hervé prosegue: "Abbiamo un caro amico che non si protegge più e ci ripete: 'Sono già infetto, non mi devo più proteggere con gli altri sieropositivi e almeno posso scopare come mi pare, tanto non cambia nulla!'.

"Risultato, si è fatto infettare da dei ceppi Hiv (virus dell'immunodeficienza umana) diversi da quelli di cui era già portatore. E' diventato resistente al suo trattamento che pure, prima di questa reinfezione, funzionava molto bene. Se prima aveva una vita pressoché normale, è stato costretto a prendere più medicine che hanno effetti collaterali ancora più pesanti, dal momento che la sua carica virale era aumentata considerevolmente e i suoi CD4 si erano abbassati.

"Inoltre si era beccato una sifilide che sarebbe potuta essere molto grave per lui se non fosse stata rilevata e che non ha fatto comodo al suo trattamento contro l'Hiv. Per il bene di tutti e per il bene della nostra coppia, con Jean-Yves, ci siamo giurati di stare attenti perché questo non succeda a noi. Per questo scopare senza preservativo con altri sieropositivi è fuori questione".

* * *

Sì o no al preservativo in una coppia +/+?

Una reinfezione da parte di un ceppo Hiv diverso o una co-infezione (3) da parte della sifilide, di un'epatite, di una gonorrea, dell'Lgv possono avvenire anche all'interno di una coppia stabile, riducendo sensibilmente l'efficacia di un trattamento antiretrovirale e avendo effetti negativi sullo stato di salute. Inoltre, i rapporti non protetti tra due partner sieropositivi sono decisamente sconsigliati se:

- uno dei due partner è portatore di una malattia sessualmente trasmissibile (MST) (fate esami regolari per le MST e per le epatiti);
- i virus Hiv dell'uno e dell'altro appartengono a ceppi o a sottoceppi diversi o comportano mutazioni di resistenza diversi agli antiretrovirali (bisogna far riferimento ai genotipi dell'uno e dell'altro);
- ciascuno dei partner non ha una carica virale nel sangue (carica virale plasmatica) inferiore alla soglia di rilevabilità del virus.

Infatti, in tutti questi casi, le probabilità di subire una reinfezione con un virus nocivo e aggressivo sono più alte.

* * *

(1) Reinfezione: nuova contaminazione da parte di un virus della stessa specie (per esempio Hiv-1) ma di sottotipi diversi (es.: Hiv-1 sottotipo B e Hiv-1 del sottotipo CRF02-AG) o dello stesso sottotipo ma con diversa sensibilità agli antiretrovirali (es. Hiv-1 sottotipo B sensibile a tutti gli antiretrovirali e Hiv-1 sottotipo B resistente all'Epivir o al Viread che necessita di un trattamento specifico a causa di questa resistenza).
(2)
Lgv: linfogranuloma venereo [Wikipedia].
(3)
Coinfezione: infezione da parte di due virus di diversa famiglia, che provocano patologie diverse o necessitano di trattamenti distinti (es.: co-infezione Hiv-1 e Hiv-2, co-infezione Hiv e epatite B, coinfezione epatite B e epatite C, ecc...).

testo realizzato da IPSR © e SNEG ©
e tradotto da Little Prince(ss)
per NoirPink - modello Pandemonium

I prossimi capitoli del manuale:
* 2° parte - Prevenzione per le coppie sieronegative
* 3° parte - Prevenzione per le coppie sierodiscordanti
* 4° parte - E se capita una sbandata?

Ti interessano l'Hiv/Aids e le MST? Segui questo ___fil rose___!

Leggi anche:
* La malattia e i suoi nemici - Inchiesta in 4 parti
* L'amore ai tempi del bareback - Inchiesta in 3 parti

3 commenti:

  1. Fate molto bene a trattare l'argomento in quanto, l'informazione, e la base del buon vivere.

    RispondiElimina
  2. in quanto libertino di matrice sadiana, non posso non condividere l'importanza della prevenzione delle malattie veneree che tanta strage hanno fatto nelle illustri fila di noi poveri goditori...

    RispondiElimina
  3. Ciao noir molto interessante questo tema.Quello che successo all´amico di Hervé e´ realta´. Rischi totalmente di infettarti di altri ceppi,forse la storia cambia se hai un patner fisso e anche lui fa la tua stessa terapia, quindi si presuppone ceppi uguali...non so se credere neanche a questa storia,ma...
    per tutti quelli s+ e´ necessario se hanno una vita sessuale attiva cambiando patner frequentemente usare il preservativo SEMPRE.

    RispondiElimina

Il grande colibrì