Prevenzione per le coppie sieronegative - Non c'è due senza tre e il condom vien da sé (2° parte)

Dove eravamo rimasti...
* Introduzione - Un manuale per le coppie aperte
* 1° parte - Prevenzione per le coppie sieropositive

2° parte - Prevenzione per le coppie sieronegative

Christophe: "Col mio ragazzo Eric, sieronegativo come me, scopiamo tra di noi senza preservativo. Invece, ci siamo impegnati a proteggerci in tutte le nostre scopate con altri. Con gli altri il preservativo si impone in modo molto naturale, ma recentemente ci siamo chiesti se potevamo fare un'eccezione con Grégory, un ragazzino di 23 anni carinissimo col quale passiamo un casino di tempo e che ci dice sempre di essere sieronegativo...

"E' vero che l'idea di scopare tutti insieme senza preservativo ci fa arrapare, ma siamo riusciti a mantenere il sangue freddo e questo non diminuisce assolutamente il piacere con lui...".

Eric aggiunge: "Christophe e io abbiamo deciso di continuare a usare il preservativo con Greg per due motivi: per rispettare il nostro impegno di coppia, ma anche perché Greg faccia la propria vita al di fuori della nostra relazione a tre".

La reazione di Grégory: "Invidio molto Christophe e Eric. In coppia da cinque anni, sono davvero complici e si fidano l'uno dell'altro. E' vero che anche se siamo molto vicini non vivo con loro e non so proprio quanto a lungo la nostra storia a tre possa durare. Quindi uso il preservativo con loro, è la scelta giusta. Mi permette di proteggere la mia salute. E poi rimango libero, in attesa di avere un marito. In questo caso mi piacerebbe che venga il momento, se possibile, anche per me di abbandonare il preservativo...".

* * *

Protezione negoziata all'interno della coppia: le regole d'oro

L'abbandono del preservativo non è un obbligo all'interno di una coppia, ma una scelta che può essere fatta dai due partner a condizione di rispettare alcune regole:

- aspettate almeno sei settimane prima di considerare l'abbandono del preservativo con un nuovo partner stabile;

- prima di considerare l'abbandono del preservativo, fate entrambi un test per l'Hiv, l'epatite C, la sifilide, la clamidia e l'epatite B (se non siete stati vaccinati) sei settimane dopo l'ultimo rapporto sessuale con un altro partner per verificare che siete davvero entrambi sieronegativi e esenti dalle altre malattie sessualmente trasmissibili (MST);

- impegnatevi a proteggervi sistematicamente con tutti i vostri partner occasionali e di riferire all'interno della coppia tutte le occasioni di rischio avute con loro (sperma in bocca, rottura del preservativo o penetrazione non protetta);

- un test Hiv e un bilancio sulle MST è necessario sei settimane dopo ogni eventuale occasione di rischio. In attesa dei risultati dei test, proteggi il tuo compagno fisso riprendendo a utilizzare sistematicamente il preservativo con lui.

testo realizzato da IPSR © e SNEG ©
e tradotto da Little Prince(ss)
per NoirPink - modello Pandemonium

I prossimi capitoli del manuale:
* 3° parte - Prevenzione per le coppie sierodiscordanti
* 4° parte - E se capita una sbandata?

Ti interessano l'Hiv/Aids e le MST? Segui questo ___fil rose___!

Leggi anche:
* La malattia e i suoi nemici - Inchiesta in 4 parti
* L'amore ai tempi del bareback - Inchiesta in 3 parti

Nessun commento:

Posta un commento

Il grande colibrì