Un manuale per le coppie aperte - Non c'è due senza tre e il condom vien da sé (intro)

"Plans à trois" (Incontri a tre) è un bellissimo manuale di prevenzione per le coppie aperte. Come si capisce sin dal titolo, semplice, diretto e accativante, questo piccolo e-book francese, scaricabile gratuitamente dal sito Histoires de mecs, presenta un modo di concepire la prevenzione per le malattie sessualmente trasmissibili (Hiv e non solo) al quale non siamo molto abituati. Un modo che, però, può essere molto utile e che potrebbe offrire spunti interessanti anche a chi si occupa di questi temi in Italia.

Per questo, con una collaborazione tra NoirPink - modello Pandemonium, il francese SNEG (Syndicat National des Entreprises Gaies) e l'IPSR (Institute for Prevention & Social Research) di Utrecht, abbiamo deciso di offrire a tutti i nostri lettori una traduzione in italiano di questo piccolo manuale. E se il testo fa riferimento alle coppie aperte gay, le informazioni sono senza dubbio molto utili anche per gli eterosessuali.

Prima di iniziare la pubblicazione del testo (qui sotto l'introduzione, in altri post le 4 parti), è forse interessante proporre qualche piccola riflessione. "Plans à trois" fa prevenzione adottando un'ottica ben lontana da quella classica della "sanità", ma offre una visione più completa che abbraccia l'intero benessere psico-fisico della persona.

Fare prevenzione non significa certo descrivere il sesso come un insieme di (pericolosi) atti meccanici né sparare giudizi di condanna. Fare prevenzione significa raccontare un complesso intrecciarsi di desideri, corpi, istinti, sentimenti, incertezze... e muoversi all'interno di questo caotico ed emozionante coacervo di "cose umane" con attenzione, rispetto, empatia, comprensione.

Al dito puntato contro le pratiche a rischio (magari nell'atteggiamento un po' ipocrita di chi pretende di condannare il "peccato" ma non il "peccatore"), "Plans à trois" contrappone l'etica della comprensione e della responsabilità. Agli algidi e spesso paradossalmente asessuati modelli di perfezione meccanica di tante campagne per il sesso sicuro, "Plans à trois" preferisce le storie palpitanti e realistiche di ragazzi che possono pure sbagliare, tentennare, ma che poi riescono a fare la scelta della prevenzione grazie all'informazione e grazie proprio a quell'etica della comprensione e della responsabilità appena richiamata.

Magari sorprenderà il pubblico italiano la semplicità con cui vengono presentate le coppie aperte: in Francia, il paese dei Pacs in cui si discute concretamente anche di matrimonio tra persone dello stesso sesso, la lotta per il riconoscimento delle coppie stabili non ha portato a nascondere sotto il tappeto la pluralità con cui gli omosessuali - e non solo loro, a dire il vero, ma gli altri spesso sono più ipocriti - vivono la propria sessualità e affettività.

Sorprende ancora di più che questa pubblicazione sia opera di SNEG, quello che potremmo definire come la Confindustria gay d'oltralpe: in Francia da moltissimi anni fare campagne di prevenzione è sentito come un compito prioritario da parte delle imprese gay. E pensare che in Italia Arcigay fatica ancora oggi a convincere i locali affiliati all'associazione a distribuire preservativi o a dare visibilità alle iniziative per la prevenzione...

Ma ora... buona lettura!

* * *

INTRODUZIONE

Prendete due ragazzi a caso, mescolateli in un letto, in un bosco o in una sauna. Aggiuntene, eventualmente, un terzo o anche di più, per quelli più golosi. Sieronegativo, sieropositivo, giovane, meno giovane, rossiccio, castano, biondo, occhi verdi o occhi azzurri, pelle scura o no, glabro o peloso: è possibile ogni combinazione.

Non esiste una coppia identica ad un'altra e le regole di coppia non sono fissate una volta per tutte: ci sono i partner duri e puri nella fedeltà, quelli che sono fedeli nell'amore ma liberi per il resto, gli appassionati degli incontri a tre, i fan del sesso sicuro, quelli che fanno meno attenzione, quelli che hanno comportamenti un po' altalenanti... In ogni caso, esistono delle regole, tanto per la propria coppia quanto per se stessi.

Christophe, Julien, Steph, William, Hervé, Kader, Hugo e Jean-Yves raccontano le proprie esperienze, ma fanno anche un bilancio di quello che hanno imparato grazie alle proprie coppie, ai propri incontri, ai propri rapporti sessuali... Sarebbero potuti essere Pietro, Martial, Malik, Giovanni, Sean, Matteo, Lorenzo, Samba, Filippo... Soprattutto, potreste essere voi!

testo realizzato da IPSR © e SNEG ©
e tradotto da Little Prince(ss)
per NoirPink - modello Pandemonium

I capitoli del manuale:
* 1° parte - Prevenzione per le coppie sieropositive
* 2° parte - Prevenzione per le coppie sieronegative
* 3° parte - Prevenzione per le coppie sierodiscordanti
* 4° parte - E se capita una sbandata?

Ti interessano l'Hiv/Aids e le MST? Segui questo ___fil rose___!

Leggi anche:
* La malattia e i suoi nemici - Inchiesta in 4 parti
* L'amore ai tempi del bareback - Inchiesta in 3 parti

1 commento:

  1. Hai fatto un lavoro enorme Rosa Noir:penso sarebbe utile nelle scuole oltre che,naturalmente,nelle saune e discoteche.
    Basterebbe fare fotocopie e appiccicarli nelle bacheche delle scuole.
    Questo manuale,sono d'accordo è privo di moralismi e pruriti, come in Italia succede.Io sono vecchiotto, ma mi ricordo che,all'inizio dell'epidemia (fine anni "80)il Prof.Aiuti aveva tentato di proporre una campagna in senso scientifico e non moralistico, ma purtroppo .....

    Grazie

    RispondiElimina

Il grande colibrì